L'annuncio di Astrazeneca: entro l'autunno un nuovo vaccino che contrasti le varianti
Top

L'annuncio di Astrazeneca: entro l'autunno un nuovo vaccino che contrasti le varianti

Il professore Andy Pollard, dell'Università di Oxford, ha affermato che la modifica di un vaccino è un processo relativamente rapido e richiede solo piccoli test prima del lancio.

Vaccino Astrazeneca
Vaccino Astrazeneca
Preroll

globalist Modifica articolo

3 Febbraio 2021 - 21.44


ATF

Speriamo che nel frattempo non ci siano le varianti delle varianti: un nuovo vaccino per far fronte alle varianti del coronavirus potrebbe essere pronto entro l’autunno prossimo, se necessario: è quanto hanno fatto sapere oggi l’Università di Oxford e AstraZeneca.
Il professore Andy Pollard, dell’Università di Oxford, ha affermato che la modifica di un vaccino è un processo relativamente rapido e richiede solo piccoli test prima del lancio.
Pollard, riferisce la Bbc, ha spiegato che il suo team sta già cercando di aggiornare il vaccino contro il Covid per renderlo più efficace contro le mutazioni. “Penso che il lavoro effettivo sulla progettazione di un nuovo vaccino sia molto, molto veloce perché essenzialmente si tratta solo di cambiare la sequenza genetica per la proteina spike”, ha commentato.
“E poi c’è la produzione da fare, assieme a uno studio su piccola scala. Quindi tutto ciò può essere completato in un periodo di tempo molto breve, e l’autunno è davvero il momento giusto per avere nuovi vaccini disponibili per l’uso”, ha insistito l’esperto dell’Università di Oxford.
Da parte sua, Mene Pangalos, vicepresidente esecutivo per la ricerca e lo sviluppo di prodotti biofarmaceutici di AstraZeneca, ha aggiunto: “La nostra ambizione è essere pronti per il prossimo ciclo di vaccinazioni che potrebbero essere necessarie nel prossimo inverno. Questo è ciò a cui miriamo”.
Secondo quanto osservato fino ad ora, i vaccini già esistenti sarebbero efficaci anche contro le mutazioni del Covid emerse al momento, sebbene in modo lievemente inferiore. E il segretario britannico alla Sanità, Matt Hancock, ha sottolineato che i risultati della campagna di vaccinazione nel Regno Unito sono stati “assolutamente eccezionali” e hanno mostrato che i vaccini sono “la via d’uscita da questa pandemia”. Ma la “sfida in corso”, ha aggiunto, è ora per i produttori di vaccini quella di tenere il passo con ciò che il virus sta facendo, ovvero le mutazioni.

Native

Articoli correlati