Cominciato in Regno Unito uno studio per verificare l’efficacia dell’immunizzazione anti-Covid con due vaccini differenti anziché uno solo come avviene attualmente per la prima dose e il richiamo.
Lo studio – denominato ‘Com-Cov’ – è gestito dal National Immunisation Schedule Evaluation Consortium e coinvolge oltre 800 volontari in Inghilterra di età superiore ai 50 anni.
L’idea è quella di avere una maggiore flessibilità nella campagna di immunizzazione e di affrontare potenziali interruzioni delle forniture con maggiore tranquillità. Si tratta della prima sperimentazione di questo tipo a livello mondiale.
È anche possibile, secondo alcuni scienziati, che questo approccio fornisca una protezione maggiore contro il Covid-19 rispetto all’uso di un singolo vaccino.
Alcuni dei volontari riceveranno quindi una prima dose del vaccino Oxford-AstraZeneca seguita – dopo 4 o 12 settimane – da una dose del vaccino Pfizer-BioNTech o viceversa.
Lo studio durerà 13 mesi, ma i primi risultati potrebbero essere resi noti già entro il prossimo giugno. Nel frattempo la campagna di vaccinazioni nel Regno proseguirà normalmente con un singolo vaccino per persona.