Una buona notizia: all’ospedale San Martino di Genova “abbiamo trattato il primo paziente in Liguria con anticorpi monoclonali. E’ un signore di 71 anni con cardiopatia, intercettato grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale nella mattinata. E’ stato ricoverato per circa un’ora ed è tornato a casa”.
Lo racconta, su Facebook, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e componente dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria. “Ora abbiamo un’arma in più per le fasi iniziali dell’infezione. Una bellissima notizia”, commenta.
“Il protocollo in Liguria prevede 3 hub dove gli anticorpi monoclonali contro il Covid – spiega – sono stoccati, con la partecipazione di tutti i centri di malattie infettive che hanno il compito di interagire con medici di medicina generale”.
Il farmaco “deve essere somministrato molto precocemente entro 72 ore dalla positività del tampone o entro dieci giorni dall’esordio sintomi. Per far questo bisogna prendere il paziente a casa, ovvero intercettarlo precocemente. I malati candidabili a questa cura sono pazienti con più di 65 anni o con comorbidità, ovvero soggetti in cui Covid può dare una malattia più grave. Abbiamo aspettato tanto i monoclonali e finalmente sono arrivati”, conclude ringraziando “lo straordinario team di medici, infermieri e sanitari che ho l’onore di coordinare. Davvero un ‘dream team'”.
Argomenti: covid-19