L'Oms conferma: nessuna fuga del Coronavirus dai laboratori di Wuhan
Top

L'Oms conferma: nessuna fuga del Coronavirus dai laboratori di Wuhan

La bozza del rapporto bolla l'opzione come "estremamente improbabile" e determina come scenario più realistico la trasmissione dal pipistrello all'uomo

Analisi dell'Oms nei laboratori di Wuhan
Analisi dell'Oms nei laboratori di Wuhan
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2021 - 07.32


ATF

Come se ci fosse bisogno di spiegarlo che non ci sono complotti dietro alla trasmissione del virus: stanno arrivando le prime ipotesi sulla trasmissioni del Coronavirus dalla Cina e neanche a dirlo si esclude subito lo scenario della fuga dal laboratorio, definita “estremamente improbabile”.

La trasmissione del virus dai pipistrelli all’uomo è invece lo scenario più realistico alla base della diffusione del Covid-19.

È quanto emerge da una bozza del report redatto dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dalla Cina sulle origini della pandemia, dove si leggono conclusioni non definitive, ma che rafforzano l’idea iniziale.

Sono ancora molte le domande che meritano una risposta e ulteriori studi che approfondiscano il fenomeno della zoonosi, il passaggio del virus dall’animale all’uomo, verranno ulteriormente portati avanti dal team, che ha però chiuso all’ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan che per mesi è stato al centro dei sospetti.

A riportare la notizia è l’Associated Press che ha preso visione della bozza da una fonte che ha preferito non farsi identificare.

La diffusione del documento è stata più volte rinviata, il che ha sollevato il timore che il governo di Pechino abbia fatto pressioni per arrivare a conclusioni che non gettassero la responsabilità sul gigante asiatico. 

Il pipistrello è noto per essere un trasportatore di coronavirus, anche se il rapporto afferma come manchi ancora un collegamento in quanto “la distanza evolutiva tra il pipistrello e Sars-CoV-2 è stimata in diversi decenni”.

Infatti virus simili sono stati ritrovati nei pangolini, ma anche visoni e gatti sono sensibili al Covid-19 e, quindi possibili portatori. 

Peter Ben Embarek, l’esperto dell’Oms che ha guidato la missione di Wuhan, ha detto venerdì che il rapporto è stato finalizzato e che è stato verificato e tradotto. “Mi aspetto”; aveva affermato, “che nei prossimi giorni l’intero processo sarà completato e saremo in grado di renderlo pubblico”. 

 

Native

Articoli correlati