L’ospedale universitario di Kyoto ha fatto sapere che la complessa operazione di trapianto di tessuto polmonare, prelevato da soggetti viventi e destinato a una paziente la cui funzionalità polmonare era stata compromessa dal Covid-19, sia avvenuta con successo. La notizia viene riportata dalla Bbc.
L’intervento, durato 11 ore, è stato il primo al mondo ad aver trapianto con successo tessuto polmonare da pazienti in vita (figlio e marito della trapiantata) ed è stato condotto da un team di 30 medici guidato dal professor Hiroshi Date.
La ricevente è una donna originaria del Kansai i cui polmoni, anche dopo la guarigione dal Covid-19, erano danneggiati al punto da non essere più curabili in alcun modo. Alla paziente è stato trapiantato parte del polmone destro donato dal figlio e parte del polmone sinistro donato dal marito.
“Abbiamo dimostrato che è possibile il trapianto del polmone da donatori viventi e questo offre grandi speranze a tutti coloro che hanno riportato gravi danni polmonari a causa del Covid”, ha dichiarato il professor Hiroshi Date, chirurgo toracico responsabile dell’operazione.
Argomenti: covid-19