Grandi risultati per una sperimentazione effettuata per il vaccino Moderna sui giovani.
Il vaccino anti-Covid ha dimostrato estrema efficacia anche sugli adolescenti: non si sono osservati casi di Covid-19 dopo le due dosi di vaccino, coerente con un’efficacia del vaccino del 100%.
Dopo la prima dose invece si è registrata un’efficacia pari al 93%.
Lo rivelano i dati annunciati oggi da Moderna relativi allo studio TeenCove sugli adolescenti.
“Siamo motivati dal fatto che l’mRna sia stato altamente efficace nel prevenire Covid-19 negli adolescenti – ha detto Stéphane Bancel, ad di Moderna. Invieremo questi risultati alla Fda e agli altri Enti Regolatori agli inizi di giugno, chiedendo l’autorizzazione”.
″È stato raggiunto – spiega Moderna in una nota – l’obiettivo primario di immunogenicità non inferiore a quello del gruppo di confronto adulto dello studio di fase 3″.
“La maggior parte degli eventi avversi è stata di gravità lieve o moderata” ha sottolineato l’azienda. I più comuni sono risultati il dolore al sito di iniezione e dopo la seconda dose mal di testa, affaticamento, mialgia e brividi.
Lo studio TeenCove ha arruolato più di 3.700 partecipanti di età compresa tra 12 e 18 anni non compiuti negli Stati Uniti.
“Continuiamo ad essere impegnati con il nostro lavoro per contribuire a porre fine alla pandemia di Covid-19″ ha concluso l’azienda farmaceutica nella nota.
Argomenti: covid-19