Un’ottima notizia che potrà permetterci di avere una copertura vaccinale praticamente completa e per tutte le fasce d’età.
Dopo la prima autorizzazione ottenuta nell’Unione Europea per il loro prodotto scudo negli adolescenti (è infatti di ieri l’annuncio dell’Agenzia europea del farmaco Ema della luce verde per la fascia 12-15 anni), potrebbero arrivare a settembre sulle scrivanie di diversi enti regolatori le richieste di via libera per il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech nelle fasce d’età 2-5 e 5-11 anni.
Le due aziende annunciano: “Lo studio pediatrico che sta valutando la sicurezza ed efficacia del vaccino Covid di Pfizer/BioNTech nei bambini tra 6 mesi e 11 anni è in corso”, si legge nella nota. Le due aziende si aspettano di avere letture definitive e, in base ai dati generati, di poter “presentare richiesta di autorizzazione all’uso di emergenza, per esempio negli Usa, o richiesta di una variazione all’autorizzazione condizionata al commercio, per esempio in Europa, per le due coorti 2-5 anni e 5-11 a settembre”.
Mentre la lettura dei risultati e la presentazione di richiesta di via libera per la coorte dei più piccoli, tra 6 mesi e 2 anni, “è attesa nel quarto trimestre” dell’anno, quindi tra ottobre e dicembre.
Argomenti: covid-19