Durante la fase più acuta della pandemia si erano verificati casi di Covid anche tra gli animali domestici, come cani e gatti, ma non si riusciva a comprendere quale fosse il meccanismo di trasmissione, se da animale a uomo o viceversa. Ora lo studio precisa che persone con il Covid che hanno cani o gatti potrebbero contagiarli.
E’ la conclusione alla quale sono arrivati i ricercatori dell’Università di Utrecht che hanno fatto il tampone a 310 animali domestici in 196 case in Olanda dove c’era almeno una persona con il coronavirus.
Sei gatti e sette cani hanno dato esito positivo, mentre 54 presentavano anti-corpi contro il virus.
“Se hai il Covid dovresti evitare il contatto con il tuo cane o il tuo gatto proprio come fai con gli esseri umani”, ha spiegato la dottoressa Els Broens. La preoccupazione maggiore non è per la salute degli animali, quasi tutti erano asintomatici o con sintomi lievi, ma per il rischio che cani e gatti possano fungere da incubatore del virus e reintrodurlo tra le persone.
Quanto al rischio che gli animali domestici possano contagiare i loro padroni i ricercatori lo ritengono ricercatori sono dubbiosi. “Non possiamo dire che il rischio sia zero ma al momento la pandemia è ancora guidata da infezioni da uomo a uomo”, ha spiegato la dottoressa.
Argomenti: covid-19