Un intervento fissato ormai da tempo, ma non capita tutti i giorni di operare il Papa.
Il prescelto è stato il professor Sergio Alfieri al quale è stato affidato il compito di operare Papa Francesco per un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Alfieri, 55 anni, fa parte della scuola di Giovanni Battista Doglietto, che è stato primario della Divisione di Chirurgia Digestiva del Gemelli da quando è stata istituita, nel 1996, e nel 2020 è stato nominato dal pontefice direttore del Fas, Fondo Assistenza Sanitaria del Vaticano.
Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Digestiva del Gemelli, Alfieri è anche Coordinatore Centro Chirurgico del Colon Retto e di quello del Pancreas del Policlinico e professore ordinario di Chirurgia Generale dal 2018 alla Cattolica.
Con diverse esperienze all’estero alle spalle, negli Usa e in Gran Bretagna, tra l’altro, è membro fondatore della Scuola Nazionale Società Italiana di Chirurgia di Chirurgia Colo-rettale e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia e ha sviluppato tecniche mininvasive (laparoscopica e robotica) con una percentuale che oggi si attesta all’85% applicate alla chirurgia colo rettale.