L’avanzata della variante Delta sembra essere inesorabile. A causa della stessa, i casi di contagio continueranno a crescere, e a fine agosto potrebbero superare quota 30mila al giorno, tanti quanti se ne registrano oggi in Gran Bretagna.
Lo ha sostento Sergio Abrignani, immunologo dell’Univeristà di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico, che in un’intervista a Repubblica spiega come l’Italia dovrebbe “osservare come vanno le cose a Londra e decidere che interventi fare qui da noi”. Soprattutto, ha aggiunto, “vediamo l’impatto dei casi gravi che, per adesso, non sembrano tanti. Il Covid potrebbe diventare come un’influenza”.
Figliuolo: green pass come in Francia sarebbe una soluzione
Per convincere anche gli indecisi e gli irriducibili del vaccino, una soluzione potrebbe essere “quella di utilizzare il green pass per vari tipi di eventi, così come in Francia”, dove è utilizzato pure per ristoranti e trasporti. E’ la proposta del Commissario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, secondo il quale, comunque, per chi non avrà il green pass “c’è anche il tampone, bisogna comunque rispettare la Costituzione”.
Quattro Regioni rischiano di tornare in zona gialla
La variante Delta continua la propria avanzata, e anche se le Regioni premono per una revisione dei parametri del profilo di rischio, quattro temono di tornare in zona “gialla” in piena estate. Si tratta di Sicilia, Campania, Marche e Abruzzo.
Argomenti: covid-19