Con la variante Delta sempre più dominante in Italia, e in tutta Europa, è fondamentale vacciarsi. Dello stesso avviso è il vice segretario nazionale dei medici di famiglia Fimmg, Pier Luigi Bartoletti.
“Guardando il quadro epidemiologico è chiaro che oggi per chi non è vaccinato c’è la certezza di contagiarsi, la questione è solo quando avverrà tra una settimana o un mese. O fai l’eremita o il Covid te lo prendi e la malattia non è cambiata, il rischio è alto”.
Lo ha affermato Pier Luigi Bartoletti, vice segretario nazionale dei medici di famiglia Fimmg e segretario provinciale della Fimmg Roma, che lancia un appello a chi ancora non è immunizzato, “con la variante Delta non si scherza, chi ancora non l’ha fatto si vaccini” e sui giovani “non è vero – ha chiarito – che sono solo loro a non vaccinarsi, tanti anche gli over 50 che vedo restii”.
“Oggi sono riuscito a convincere due miei assistiti non giovanissimi a vaccinarsi – ha raccontato Bartoletti – ma spesso molti dicono sì e poi non si fanno vedere. Poi occorre avere le dosi in frigo e non sempre è così. Sono persone scettiche, che magari sono anche informate male, che non vanno di sicuro negli hub. Devono capire – conclude – che se ti ammali rischi davvero grosso”.
Argomenti: covid-19