Notizia buone: “Il Centro europeo per il controllo delle malattie, Ecdc, ci dice che l’Italia si sta lentamente ‘schiarendo’, l’incidenza è leggermente in calo, nel resto dell’Europa è presente la circolazione”.
Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale Covid-19 della cabina di regia.
Brusaferro ha poi aggiunto che “la situazione del nostro paese è stabile, lievemente decrescente, oggi siamo in una fase di transizione”, ha concluso.
Decrescita in tutte le fasce di età
“L’ultima settimana è stata caratterizzata da una lenta decrescita dei casi in tutte le fasce di età. In maniera maggiormente significativa nelle fasce di età più giovani”.
Regioni con indice Rt sotto l’1
“Quasi tutte le Regioni hanno un valore Rt inferiore ad uno”.
Brusaferro ha aggiunto che “per quanto riguarda la trasmissibilità, l’Rt puntuale, il valore è pari a 0,91 e questo è un elemento importante che indica un numero di mantenimento e che andremo a decrescere. Sempre in ambito di trasmissibilità, a livello di ospedalizzazione il valore è invece pari a 0,90”, ha concluso.
Argomenti: covid-19