Un’altra picconata sui no-vax che continuano a pontificare sui pericoli del vaccino.
Il rapporto rischi-benefici, a ben vedere, è sbilanciato, ma molti rinunciano ancora alla somministrazione per le loro strane teorie.
“Il rischio che consegue alla vaccinazione contro Covid è praticamente rischio irrilevante se paragonato a quelli che corriamo quotidianamente. Per questo vaccinatevi in tutta tranquillità, eviterete un rischio ben più grave e concreto: quello di ammalarvi”.
A scriverlo è il virologo Roberto Burioni, docente dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Burioni prosegue: “Il fanatismo è sempre negativo, la paura è un sentimento utile a preservarci la vita, quando ragionevole ma non essendo possibile viaggiare nel futuro, qualunque effetto a lungo termine si conosce con certezza solo a lungo termine” mentre “ci sono poi gli effetti collaterali a breve termine, che questo vaccino ha così come tutti i farmaci esistenti sulla terra” ma “fortunatamente i vaccini utilizzati contro Covid in Italia (quelli a mRNA) sono estremamente sicuri”.
Quindi, il virologo osserva: “Nel mondo, in quasi un anno, abbiamo al momento notizia certa di una sola morte dovuta ai vaccini a mRNA; in Italia, in un anno, muoiono in media 25 persone per allergie a farmaci, per lo più antibiotici (di cui non solo non abbiamo paura, ma facciamo abuso), altrettante per punture di insetti e 10 colpite da un fulmine”.
Argomenti: covid-19