Gli studi clinici resi noti da Pfizer su Paxlovid, la sua pillola antivirale contro il coronavirus, hanno confermato l’efficacia l’efficacia del farmaco. Su questo argomento si è espresso Massimo Galli
“Se la pillola anti Covid sperimentale Pfizer mantiene metà delle promesse che sono previste ci potrebbe risolvere molti problemi. Il meccanismo con cui questi farmaci agiscono dovrebbe garantirci contro tutte le varianti del virus attualmente note. Non ci sono elementi che facciano pensare che una variante, compresa Omicron, possa rispondere meno di un’altra a questo medicinale o all’altro che è stato annunciato”. Così Massimo Galli, già direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano.
“Si tratta di un farmaco che viene dato alle persone con infezione iniziale che rischiano di fare una brutta malattia, non indiscriminatamente a tutti quelli che hanno contratto il virus. Allo stato attuale c’è da aspettarsi che possa funzionare. Ma al momento sono solo annunci. Aspettiamo dati più concreti”, ha concluso Galli.
Argomenti: covid-19