Una grande speranza per la conoscenza dello spazio.
Il giorno di Natale è stato lanciato nello spazio, ed è stato rilasciato con successo nella sua orbita, il telescopio spaziale James Webb, erede del più celebre Hubble.
Un razzo Ariane 5 è decollato dal centro spaziale della Guyana per inviare nello spazio Webb, uno strumento che dovrebbe rivoluzionare l’osservazione dell’Universo, frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia spaziale europea e Agenzia spaziale canadese.
Il telescopio Jswt da 10 miliardi di dollari e 30 anni di lavoro, il più grande e potente telescopio spaziale al mondo, farà luce sulle prime stelle e perlustrerà il cosmo alla ricerca di tracce di vita.
Pensato come successore del telescopio spaziale Hubble, sta sfrecciando verso la sua destinazione a un milione di miglia di distanza: ci vorrà un mese per arrivare e poi saranno necessari cinque mesi prima che inizi a lavorare.
Jswt viaggerà su una traiettoria di fuga diretta verso la sua destinazione a più di 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, nel cosiddetto “secondo punto di Lagrange” (L2) lungo l’asse Terra-Sole.