Le schede a circuiti stampati sono componenti fondamentali in ogni settore, dall’ingegneria aerospaziale agli elettrodomestici. La maggior parte, tuttavia, è ancora solida e spesso è realizzata in fibra di vetro. Questi PCB solidi sono rigidi, sicuri e popolari, ma limitano i progetti in cui possono essere utilizzati. Per i dispositivi di grandi dimensioni ciò non è un problema, in quanto i PCB di piccole dimensioni possono essere facilmente incorporati, ma per i piccoli dispositivi che richiedono una forma più organica, questi PCB possono rappresentare un problema e spesso lo sono. È qui che entrano in gioco i circuiti stampati flessibili.
In totale, il valore del mercato globale di tutti i circuiti stampati è stimato attualmente a circa 78 miliardi e si prevede che supererà i 100 miliardi entro la fine del decennio. Anche il mercato dei circuiti stampati flessibili, tuttavia, è consistente e in rapida crescita.
Aggiornamento di fine anno 2022 per i circuiti stampati flessibili
Alla fine del 2022, si stima che il mercato avrà un valore di circa 15,76 miliardi di dollari e si prevede che nei prossimi cinque anni crescerà a un tasso CAGR del 10,32%, superando di gran lunga il mercato complessivo di quasi il 5%.
Ciò è dovuto in gran parte all’innovazione del prodotto e al modo in cui un elemento flessibile può dare adito a nuove ed entusiasmanti opportunità per gli acquirenti. Questi circuiti flessibili, per i quali puoi cliccare qui per saperne di più, risolvono il problema dello spazio. I materiali flessibili sono incredibilmente utili e presentano numerosi vantaggi, ed è per questo motivo che negli ultimi anni il mercato di questo specifico tipo di circuiti stampati ha registrato un’impennata.
Cosa sta guidando la crescita sul mercato?
Ci sono alcuni fattori chiave che guidano la crescita sul mercato. Uno è il numero di nuovi operatori che entrano in campo con un prodotto innovativo, che ha sconvolto il modello attuale e ha aperto nuove possibilità di crescita.
Anche le previsioni sui prezzi hanno contribuito alla nuova stima sul mercato: il costo dei PCB flessibili dovrebbe variare tra l’1,5 e il 2,5%. Questo cambiamento ha migliorato il costo totale di proprietà e lo ha reso più vantaggioso per i proprietari.
Anche i nuovi modelli di prezzo possono avere un impatto sul mercato, con diversi modelli di prezzo che aprono i PCB flessibili a un maggior numero di aziende.
Perché i circuiti stampati flessibili sono così innovativi?
Un tempo i circuiti stampati costituivano l’aggiornamento innovativo della soluzione wire-to-wire. Il passo successivo, naturalmente, è quello di tradurre su un substrato flessibile ciò che inizialmente rendeva il PCB così interessante. Al momento, il substrato è in fibra di vetro, che viene poi rivestita con uno strato di rame, prima di sovrapporvi un isolante verde.
Il circuito flessibile è in fondo uguale alla sua controparte rigida, anche se i dispositivi ad alta complessità possono richiedere un’opzione più solida per garantire l’affidabilità. Detto questo, ci sono molte opzioni a basso consumo che trarrebbero vantaggio da un PCB flessibile. Qualsiasi oggetto di forma organica o ergonomica, ad esempio, beneficerà di un design flessibile rispetto a uno rigido, soprattutto se diminuiscono nelle dimensioni.
Con il passare del tempo si prevede che la potenza di questi circuiti stampati flessibili migliorerà, consentendo potenza e innovazione maggiori.
Cosa significa per i mercati
Sebbene i leader del mercato della progettazione di circuiti stampati flessibili siano gli stessi che rivestono una posizione dominante sul mercato complessivo dei circuiti stampati, c’è spazio per i nuovi arrivati. La progettazione di circuiti stampati flessibili sempre più efficienti e innovativi rappresenta una nuova frontiera, che consente a un maggior numero di aziende di spostare le attuali quote di mercato a proprio favore.
Considerando che i circuiti stampati flessibili tendono anche a pesare meno delle loro alternative fisse, gli FCB sono destinati a diventare l’opzione preferita per la tecnologia indossabile. Se si aggiunge la crescente adozione dell’Internet delle cose e l’utilizzo di dispositivi di uso quotidiano, in particolare quelli medicali, il ruolo del PCB flessibile è solo all’inizio.