I giochi di fortuna sono uno degli argomenti più fraintesi del gambling online. Spesso si sente dire che tutti i giochi sono una questione di fortuna: se così fosse, l’unica tipologia di divertimenti da casinò sarebbe quella basata sulla buona sorte. In realtà le cose stanno un po’ diversamente. Prendiamo ad esempio https://legacyofdeadslot.net/italia/, una delle slot online più cliccate sul web che, grazie al suo successo, ha ispirato tante altre video slot di altri provider. Può essere definita un gioco di fortuna?
In base ai criteri che tra poco vedremo, sì.
Iniziamo dalla definizione classica e canonica: un gioco di fortuna è un divertimento il cui risultato dipende in gran parte da un dispositivo che genera risultati casuali. A ben vedere quindi, non si fa riferimento al ruolo della fortuna, ma al fatto che ci sia un dispositivo, chiamato in gergo RNG (Random Number Generator), che determina in maniera del tutto casuale il risultato del gioco.
L’RNG è un software programmato per stabilire in maniera in maniera casuale e imprevedibile non solo l’esito di un gioco, ma anche gli step intermedi di una partita, come l’uscita di una determinata carta al tavolo del poker o del blackjack.
Un’ultima precisazione in merito, prima di tornare all’argomento centrale, è quella della sicurezza degli RNG. Chi garantisce che questi programmi (hardware o software) siano del tutto neutrali e non possano essere manipolati? La risposta è duplice.
Da una parte ci sono le licenze, che vengono rilasciate sia ai singoli provider che ai casinò. Dall’altra ci sono le verifiche che vengono effettuate dalle autorità di regolamentazione, finalizzate al controllo regolare e costante del corretto funzionamento dei giochi. “Truccare le slot” o comportamenti simili sono quindi impossibili, salvo si tratti di operatori senza licenza e che operino in maniera illegale.
Giochi di fortuna e di strategia
Cosa cambia quindi tra i giochi di fortuna e i giochi di strategia? A fare la differenza è la presenza, nei primi, di un software che garantisca la totale imprevedibilità dei risultati. Quindi per esclusione, rimangono di strategia tutti quei giochi che non prevedono l’interazione con un RNG.
All’interno poi dell’ampia categoria dei giochi di fortuna, possiamo distinguere in base a quanto una strategia possa incidere sull’esito. Le slot online ad esempio sono quasi del tutto basate sul caso e il giocatore può, al massimo, regolare le proprie puntate in modo da minimizzare la perdita economica in caso di sfortuna.
Ecco una veloce panoramica sui vari giochi di fortuna che troviamo nei casinò online.
Le slot online
Come accennato poco fa, le video slot sono un tipico gioco di fortuna, forse quello più rappresentativo della categoria, per due motivi. Oltre al fatto che il risultato delle partite è totalmente determinato dall’RNG, c’è il ruolo molto ridotto delle strategie del giocatore. I vari accorgimenti che possono essere applicati, come frazionare il bankroll in piccole puntate, aumentano lievemente la percentuale di vincita ma non in maniera determinante.
Il baccarat
Il baccarat è un gioco di carte molto simile al blackjack, ma con alcune differenze importanti tra cui il punteggio che deve essere raggiunto con le carte in mano. Uno dei vantaggi del baccarat è il fatto che la strategia del giocatore può incidere in maniera più significativa sul risultato finale. Ad esempio, se il player ha in mano un punteggio vicino al 9, chiedere un’ulteriore carta andrebbe ad aumentare le probabilità di perdere la partita “sballando”.
Ma c’è un altro fattore interessante, ovvero il margine della casa che, a seconda dei tavolo e delle versioni del gioco, è tra i più bassi dei giochi da casinò: tra l’1,24% e il 4,36%.
I dadi
I dadi sono un grande classico dei giochi da tavolo, e quindi da casinò. Tutti possiamo facilmente intuire quanto sia la sorte a stabilire il valore che apparirà sulla faccia dei dadi, nel momento in cui terminano di rotolare. Anche in questo caso però c’è una notizia interessante, ovvero che il margine della casa in alcune varianti è addirittura dello 0%.
Il poker
Il poker è un tipo di gioco che può trarre in confusione circa sulle modalità online. Chi non segue con molta costanza l’evoluzione del gambling, potrebbe essere rimasto ai videopoker, in cui la partita viene giocata tra player e software. Oggi però è molto diffusa la modalità reale di gioco del poker, sia attraverso i casinò live che nei tornei organizzati dai casinò.
Gioco di fortuna o di strategia quindi? Sta al giocatore decidere. Tenendo presente che in caso scelga di dedicarsi ai videopoker il margine della casa è dello 0,46%, una delle percentuali più basse del gioco.