iPhone usati: bilanciare prestazioni, stile e risparmio con un occhio all’ambiente
Stai pensando di cambiare il tuo smartphone? Se sei un appassionato di tecnologia, sempre alla ricerca di consigli tech, sicuramente cerchi un modello di design e funzionale, facile da utilizzare e con mille applicazioni e possibilità di utilizzo è sicuramente nel mondo Apple che devi curiosare. Simbolo di esclusività, il melafonino ha fatto strada nel settore affermandosi come un vero e proprio punto di riferimento… ma è possibile risparmiare e magari non essere di peso all’ambiente? Assolutamente sì, la risposta è negli iPhone usati o ricondizionati.
iPhone usati: i motivi per sceglierli e quali sono le differenze con i ricondizionati
Tra le numerose opzioni disponibili sul mercato, gli iPhone di Apple continuano ad essere tra i dispositivi più desiderati e apprezzati. Ma cosa succede quando si considera l’acquisto di iPhone usati anziché nuovo? Ci sono diverse ragioni valide per cui può essere una scelta intelligente ed economica.
Uno dei primi vantaggi che salta all’occhio è sicuramente il risparmio a livello economico ma vogliamo segnalarti anche la possibilità di avere accesso a modelli estremamente recenti e di qualità, optando per tantissime opzioni talvolta anche vendute in un kit con altrettanti accessori originali.
Probabilmente però ora hai un dubbio… sarà meglio acquistare iPhone usati o ricondizionati? Qual è la differenza?
Gli iPhone usati possono variare notevolmente in termini di condizioni, potresti trovare un dispositivo in ottime condizioni, quasi indistinguibile da uno nuovo, oppure potresti incappare in uno con segni evidenti di usura o piccoli problemi ma è spesso la soluzione più economica.
Gli iPhone ricondizionati invece sono stati sottoposti a un processo di riparazione e rimessa a nuovo, vengono controllati e testati per assicurarsi che siano funzionanti e privi di difetti e quindi offre una maggiore sicurezza rispetto agli iPhone usati, poiché sono stati valutati da professionisti esperti.
Cosa tenere a mente prima di acquistare iPhone usati
Scegliere un iPhone usato è un’ottima idea per bilanciare prestazioni, stile, risparmio e considerazioni ambientali ma cosa bisognerebbe prendere in considerazione prima di fare questo acquisto?
- Modello: per prima cosa scegli un modello di iPhone che sia ancora supportato da aggiornamenti software, Apple solitamente supporta i propri dispositivi con aggiornamenti per diversi anni garantendo che il tuo iPhone usato continui a funzionare bene e abbia accesso alle ultime funzionalità e correzioni di sicurezza.
- Condizioni esterne: prediligi un modello in buone condizioni estetiche; cerca graffi, ammaccature e segni di usura. Qualche segno di usura è normale ma prova a trovare un dispositivo che sia stato ben curato.
- Condizioni interne: verifica le specifiche tecniche, come la capacità di archiviazione e la durata della batteria; una batteria in buone condizioni è fondamentale per ottenere buone prestazioni per questo motivo dovresti preferire un iPhone ricondizionato sapendo di poter accedere ad una proposta con batteria rinnovata o sostituita.
- Affidabilità del venditore: acquista solo da fonti affidabili, come rivenditori certificati, piattaforme di e-commerce rinomate o direttamente da venditori privati con buone recensioni; verifica la presenza di una garanzia o un periodo di restituzione, nel caso in cui ci siano problemi non rilevati.
- Prezzo: fai un po’ di ricerca per capire quali sono i prezzi medi per il modello di iPhone che stai cercando. Presta attenzione alle promozioni, alle offerte e alle occasioni più convenienti ma rivolgiti solo a siti con recensioni positive.
- Risparmio energetico: gli iPhone più recenti solitamente includono tecnologie di risparmio energetico migliori ma anche i modelli più vecchi possono essere ottimizzati per un consumo più efficiente.