Interstella 5555: il film dei Daft Punk
Top

Interstella 5555: il film dei Daft Punk

L'opera cinematografica torna dal 12 al 15 dicembre 2024 in versione rimasterizzata 4K con proiezioni globali.

Interstella 5555: il film dei Daft Punk
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Novembre 2024 - 19.32 Culture


ATF

Per oltre vent’anni, Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem è rimasto un gioiello nascosto, conosciuto solo dai fan più devoti delle anime e della musica elettronica. Nel 2024, grazie a due proiezioni speciali, una delle quali al Tribeca Film Festival di New York, l’interesse per questo piccolo capolavoro è rinato con vigore.

Il film, uscito originariamente nel 2003, è il risultato della collaborazione tra i Daft Punk e il leggendario mangaka Leiji Matsumoto, con il supporto della Toei Animation. Dal 12 al 15 dicembre 2024, Interstella 5555 tornerà sul grande schermo in versione rimasterizzata in 4K, con proiezioni in contemporanea globale in oltre 800 sale distribuite in 40 paesi. In Italia, l’evento sarà promosso da Radio Deejay e m2o, con le proiezioni organizzate da Nexo Studios.

Concepito come accompagnamento visivo all’album Discovery dei Daft Punk, il film è un’opera unica nel suo genere. Alcuni videoclip iconici della band, come One More Time, Digital Love e Harder, Better, Faster, Stronger, riprendono sequenze tratte proprio dalla pellicola. Senza dialoghi, il film si affida completamente alla musica e alle immagini per raccontare una storia epica e coinvolgente.

Leggi anche:  I film da non perdere a Natale

“Quando One More Time suonava in tutta la città, mi sentivo così orgoglioso – ha dichiarato Shinji Shimizu della Toei Animation – che avrei voluto gridare: Stiamo realizzando la sua animazione!”.

Distribuito inizialmente solo in alcune sale selezionate e successivamente in DVD a tiratura limitata, il film è diventato rapidamente una reliquia per i fan dei Daft Punk, tanto da non essere più ristampato fino ad oggi.

La trama segue una band aliena rapita da un misterioso commando che, trasformandola in esseri umani, intende sfruttarne il talento per conquistare il mondo con la musica. Con il nome d’arte Crescendolls, i musicisti diventano inconsapevoli strumenti di manipolazione. Solo l’eroico Shep, sacrificando la propria vita, riuscirà a liberarli, ispirando l’umanità a spezzare le catene del controllo.

Oltre alle proiezioni, i Daft Punk hanno lanciato una linea di merchandising dedicata ai Crescendolls, con articoli esclusivi disponibili sul loro negozio ufficiale.

I biglietti per assistere all’evento sono già in prevendita dal 13 novembre: un’occasione imperdibile per vivere, o rivivere, l’opera che ha ridefinito il rapporto tra musica e cinema.

Native

Articoli correlati