Henri Cartier-Bresson: in mostra a Torino le sue opere che raccontano l'Italia d'altri tempi
Top

Henri Cartier-Bresson: in mostra a Torino le sue opere che raccontano l'Italia d'altri tempi

Dal 14 febbraio in esposizione al Camera, insieme ad una mostra su Riccardo Moncalvo. Due sguardi diversi sulla storia del nostro paese catturata da due artisti della macchina fotografica.

Henri Cartier-Bresson: in mostra a Torino le sue opere che raccontano l'Italia d'altri tempi
Fonte: Ansa.it
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Gennaio 2025 - 16.41 Culture


ATF

Dal 14 febbraio al 2 giugno 2025 il Centro Italiano per la fotografia di Torino (CAMERA) ospiterà la mostra “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”. L’esposizione, curata da Clément Chéroux e Walter Guadagnini, in collaborazione con la Foundation Henri Cartier-Bresson, ha l’obiettivo di raccontare il nostro paese visto attraverso l’obiettivo del fotografo francese.

I 160 scatti previsti per l’allestimento, sommati a materiale d’archivio, ripercorrono in maniera cronologica le tappe dei viaggi di Cartier-Bresson in Italia, partendo dal primo, nel 1932, che restituisce immagini che definiscono alcuni dei punti fondamentali della sua fotografia, capace di disegnare spazi equilibrati e congelare istanti da consegnare alla storia e alla memoria.

Bresson, dopo quell’anno, tornerà poi in Italia alla fine della Seconda Guerra mondiale in veste di fotoreporter per diverse testate giornalistiche, documentando un paese estremamente spaccato e diviso tra l’arretratezza dell’area meridionale e le grandi città che stavano tornado ad essere poli della vita intellettuale.

Negli anni 70 la lente si è spostata sul processo di industrializzazione del sud Italia e il rapporto uomo-macchina, con particolare attenzione allo stabilimento Olivetti di Pozzuoli e quello dell’Alfa Romeo di Pomigliano d’Arco sui quali realizzerà dei servizi.

Leggi anche:  Il Monte Soratte celebrato in una mostra fotografica: 36 vedute ispirate alle xilografie di Hokusai

Sempre dal 14 febbraio e fino al 6 aprile sarà possibile visitare anche un’esposizione dedicata a Riccardo Moncalvo, intitolata “Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990”. Curata da Barbara Bargaglio, la mostra raccoglie sessanta stampe vintage in bianco e nero e a colori, che compongono un grande archivio di storia d’Italia interamente composto da opere costruite con la luce e una lente da camera, per comprendere l’evoluzione e i cambiamenti non solo dei nostri paesaggi e dei nostri luoghi, ma anche e del nostro modo di vivere.

Native

Articoli correlati