SpaceX celebra il traguardo di 200 atterraggi di successo con un razzo Falcon 9, che ha concluso perfettamente la missione Transporter-8. Questa è stata la quarantesima missione lanciata nel 2023 dall’azienda di Elon Musk, con il decollo avvenuto il 12 giugno alle 23.35 ora italiana dalla base spaziale di Vandenberg, in California. Durante questa missione, sono stati portati con successo in orbita 72 satelliti.
Solo 2 minuti e 21 secondi dopo il lancio, il primo stadio si è separato e ha iniziato il suo rientro sulla Terra. La sua discesa si è conclusa dopo 7 minuti e 50 secondi dal decollo, atterrando con precisione nella Landing Zone-4, a breve distanza dalla rampa di lancio. Prima dell’atterraggio, il booster ha dispiegato le quattro gambe di atterraggio consentendo al veicolo di toccare delicatamente la superficie terrestre.
Questo lancio e atterraggio sono avvenuti in un cielo straordinariamente sereno per l’area di Vandenberg, che solitamente è avvolta da fitta nebbia. È stato così evidente l’incontestabile capacità di SpaceX di recuperare i propri razzi. Dei 200 atterraggi di successo, 189 sono stati i recuperi di un razzo Falcon 9, mentre 11 sono stati quelli di un Falcon Heavy. Grazie alla riduzione dei costi dei voli commerciali e all’aumento dell’affidabilità, l’azienda è stata in grado di aumentare costantemente il numero dei lanci: nel 2023, SpaceX sta stabilendo un nuovo record, con un volo ogni 4 giorni, superando nettamente il primato stabilito nel 2022 con un decollo ogni 6 giorni.