SpaceX verso il secondo volo di prova di Starship dopo il successo del test dei motori
Top

SpaceX verso il secondo volo di prova di Starship dopo il successo del test dei motori

Ship 25 supera il test dei motori Raptor e si avvicina al secondo volo di prova di Starship, il razzo riutilizzabile più grande mai costruito.

SpaceX verso il secondo volo di prova di Starship dopo il successo del test dei motori
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Giugno 2023 - 14.44


ATF

SpaceX sta in fase finale di completamento della navetta denominata Ship 25, che sarà utilizzata per il secondo volo di Starship. Ship 25 ha superato con successo il test di accensione dei motori Raptor, durante il quale le prestazioni sono state valutate. Secondo i tecnici presenti presso il sito di Starbase nel sud del Texas, la navetta non presenta anomalie e tutti i sistemi sono pronti per le successive verifiche.

Starship, che rappresenta il più grande e potente razzo mai costruito, è composta da due componenti principali: un booster chiamato Super Heavy, che costituisce il primo stadio, e la navetta spaziale chiamata Starship, che rappresenta il secondo stadio.

Entrambi i veicoli sono alimentati da motori Raptor: sei per la Starship e 33 per il Super Heavy. L’obiettivo è rendere entrambi i componenti completamente riutilizzabili in tempi rapidi.

Lo scorso 20 aprile, SpaceX ha condotto il primo test di volo. Tuttavia, durante il lancio, non tutti i motori del Super Heavy si sono accesi correttamente, e la navetta non è riuscita a separarsi dal primo stadio come previsto. Di conseguenza, i tecnici hanno deciso di far esplodere la navetta durante il volo per evitare un rientro incontrollato del veicolo sulla Terra, a causa della mancata separazione tra i due stadi.

Nonostante l’insuccesso del primo volo di prova, i dirigenti di SpaceX sono fiduciosi e ritengono di poter ottenere rapidamente tutte le autorizzazioni necessarie per i futuri voli, da parte dell’autorità di aviazione degli Stati Uniti. Se tutti gli altri test previsti saranno superati con successo da Super Heavy e Ship 25, il secondo volo di prova potrebbe essere programmato a breve, entro un periodo massimo di sei-otto settimane.

Native

Articoli correlati