L’equipaggio della missione Crew-7 Endurance è stato ufficialmente annunciato per il prossimo lancio, previsto entro quest’estate. A guidare la navetta sarà l’astronauta danese dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), Andreas Mogensen, che diventerà il primo pilota europeo a comandare questa navicella. Accanto a lui, nel ruolo di comandante, ci sarà l’astronauta della NASA Jasmin Moghbeli. A completare l’equipaggio ci saranno anche il giapponese Satoshi Furukawa della JAXA e il russo Konstantin Borisov di Roscosmos, entrambi specialisti di missione.
La missione, denominata Expedition 69/70, avrà una durata prevista di 6 mesi. Durante l’Expedition 70, Andreas Mogensen assumerà il ruolo di comandante, come annunciato dal direttore generale dell’ESA, Josef Aschbacher, durante la seconda giornata del Paris Air Show di Le Bourget.
Andreas Mogensen ha già accumulato esperienza nello spazio, avendo volato sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nel 2015. Sarà il quarto astronauta dell’ESA a raggiungere l’avamposto spaziale a bordo della Crew Dragon, seguendo le orme di Samantha Cristoforetti, Matthias Maurer e Thomas Pesquet.Regenerate response