Ariane 6 supera il test di rimozione della struttura mobile in preparazione del suo primo volo
Top

Ariane 6 supera il test di rimozione della struttura mobile in preparazione del suo primo volo

Il razzo Ariane 6 supera con successo un importante test a Kourou, avvicinandosi al suo atteso volo inaugurale.

Ariane 6 supera il test di rimozione della struttura mobile in preparazione del suo primo volo
Ariane 6
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Giugno 2023 - 09.33


ATF

È stata confermata anche l’infrastruttura di terra di Ariane 6 dopo aver superato con successo un test di rimozione della struttura mobile presso lo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, della durata di circa mezz’ora. Questa operazione è stata eseguita in preparazione di una serie di accensioni di prova del motore Vulcain 2.1.

Le prove di lancio si svolgeranno sulla rampa di lancio presso lo spazioporto in Guyana francese, come parte dei preparativi in corso per il primo volo di Ariane 6.

Le immagini di Ariane 6 rappresentano un modello di prova che viene utilizzato per controllare le procedure di assemblaggio, i collegamenti elettrici e di carburante, nonché la telemetria e tutto ciò che è necessario in vista del primo volo.

Il vero vettore di Ariane 6, che volerà effettivamente nello spazio, è attualmente in fase di costruzione in Europa e verrà poi spedito per raggiungere la Guyana francese.

Nello spazioporto di Kourou, gli stadi centrali e superiori di Ariane 6 saranno assemblati orizzontalmente prima di essere trasferiti sulla rampa di lancio e sollevati in posizione verticale all’interno del portale, dove vengono fissati i booster a combustibile solido e il carico utile. Questo metodo di assemblaggio orizzontale permette di ridurre i tempi e i costi della campagna di lancio ed è la prima volta che viene utilizzato per un razzo Ariane.

Ariane 6 è un nuovo progetto che sostituirà Ariane 5 e sarà rilasciato in due versioni: Ariane 62 con due booster strap-on e Ariane 64 con quattro. Ariane 62 sarà in grado di lanciare carichi utili di circa 4500 chilogrammi in orbita di trasferimento geostazionaria o 10 300 chilogrammi in orbita terrestre bassa, mentre Ariane 64 sarà in grado di lanciare carichi utili di circa 11 500 chilogrammi in orbita di trasferimento geostazionaria e 20 600 chilogrammi in orbita terrestre bassa.

Con un’altezza di 60 metri, Ariane 6 avrà un peso di quasi 900 tonnellate.

Native

Articoli correlati