Questa sera Juventus Roma. Partita normale per i molti, la classica più sentita è il derby d’Italia con l’Inter storica nemica dei bianconeri ma Juve Roma rappresenta, per lo juventino di Roma,la gara della sopravvivenza dove una vittoria ti fa vivere di rendita per almeno un girone in attesa poi della gara di ritorno. Bersagliati,derisi e offesi il popolo dei bianconeri capitolini vivono un incubo.Antiche ed estenuanti diatribe, detti e parole ciclostilate e a volte offensive, da quel goal di Turone alle rivalità tra presidenti.Il compianto ingegner Dino Viola presidentissimo della Roma scudettata 82 con le sue teorie e le “questioni di centimetri” a Giampiero Boniperti,rivalità sane e genuine d’altri tempi che hanno fatto storia,un’ascia di guerra mai sotterrata,torbidi sentimenti che con il calcio poco hanno. Imperterrito provocatore, stucchevole,noioso e anti juventino.Zdenek Zeman giusto o sbagliato va accettato con difetti e virtù è lui il cuore di una Roma ritrovata epicentro di un sentimento popolare.
Ci siamo allora, alle 20.45 riflettori su Juve Roma gara per cuori forti, come sempre d’altronde.
Bianconeri imbattuti da 44 turni e stavolta toccherà ai giallorossi spezzare questa serie positiva imbrigliando il gioco di Conte approfittando di una Juve in affanno per i numerosi impegni che da dieci giorni la vedono presente in ogni competizione. Per Totti e compagni battere i campioni d’Italia allo Juventus Stadium rappresenterebbe libidine doppia dai valori emotivi incontenibili. Bianconeri reduci dalla dura e sofferta gara di Firenze alla ricerca dello smalto migliore perchè per battere questa Roma non basterà solo la corsa ma trovare il giusto approccio con la gara fin dai primi minuti di gioco.Vietate distrazioni dunque.
Capitan Totti in gran spolvero,De Rossi in ripresa,Destro alla ricerca della consacrazione,Osvaldo sempre temibile,Lamela un punto fermo.Nomi che potrebbero far male a chiunque ma per i bianconeri chiamati alla vittoria sul proprio campo questa sera conterà solo portare a casa il risultato pieno perchè c’è il Napoli che graffia.
Formazione tipo con Pirlo in campo, Vucinic e Quagliarella a formare la coppia d’attacco.
Con i giallorossi stasera e martedi secondo impegno di Champions e primo sul proprio terreno con lo SHAKHTAR DONETSK si completerà un ciclo di fuoco. Dubbi sulla tenuta dei bianconeri impegnati su più fronti? Tutti accontentati,la juve c’è.
[GotoHome_Torna alla Home]
Argomenti: giuseppe conte