Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: ieri pomeriggio, a Trapani, è andata in scena una sostituzione storica, il momento che gli appassionati di calcio di tutta Italia aspettavano da settembre, il cambio Citro-Sodinha.
ESCE CITRO, ENTRA SODINHA – Già, proprio così, e non stiamo assolutamente parlando del medicinale per la buona digestione prodotto dalla casa farmaceutica Bayer, ma del campionato nostrano di Serie B: si tratta della sostituzione operata nel match valido per la dodicesima giornata di campionato allo Stadio Polisportivo Provinciale dal tecnico dei padroni di casa granata, l’ex Perugia, Genoa e Udinese tra le altre, Serse Cosmi, che al 41′ del secondo tempo, con la sua squadra avanti 5-1 nel match contro lo Spezia, ha scelto di far uscire dal campo l’attaccante esterno Nicola Citro per inserire il fantasista brasiliano Felipe Monteiro Diogo “Sodinha”. Un cambio storico, visto che l’unione dei due cognomi da adito a fraintendimenti quantomeno comici: infatti il web è letteralmente impazzito.
IL MESSI DI FISCIANO E LA BIBITA GASSATA – Nicola Citro, soprannominato il Messi di Fisciano, il comune della provincia di Salerno dal quale proviene, è stato tra l’altro il migliore in campo in assoluto nella partita contro loi Spezia, regalando due assist ai compagni Scognamiglio e Nadarevic e andando in rete di persona nel primo tempo. Al rientro invece l’ex Brescia Sodinha, reduce da alcuni problemi fisici: ciò che è incredibile è che di Sodinha si era già parlato di argomenti legati al cibo prima di questa sostituzine, visto che ai tempi delle Rondinelle aveva ammesso pubblicamente di essere goloso di fast food e sfoggia tuttora un fisico non proprio esile per un calciatore (pesa 87 kilogrammi per 180 cm), al quale supplisce con una tecnica di base sopraffina. Tanto è vero che il suo soprannome ricorda una bibita brasiliana gassata e molto dolce.
CAMBIO DURO DA DIGERIRE – I più importanti gruppi calcistici di Facebook, come le pagine “Calciatori Brutti” e “Chiamarsi Bomber senza apparenti meriti sportivi” (foto) hanno colto la palla al balzo e sono stati subissati dai like dei lettori e da parecchi commenti, divertenti e divertiti. I migliori? Antonio Franco, “Io non me la bevo sta sostituzione!!!”, e Nicola Ornago, “Non ha digerito la sostituzione.” Si è trattato sicuramente di uno dei momenti più frizzanti del weekend calcistico italiano.