Una tradizione appartenente a tutte le squadre quando si accoglie un nuovo calciatore: cantare una canzone davanti a tutti.
Una scelta che però ha fatto discutere è stata quella di Elseid Hysaj: il difensore albanese ha deciso di cantare Bella Ciao per presentarsi ai nuovi tifosi, una canzone che tradizionalmente viene associata alla Resistenza e all’antifascismo.
I social si sono divisi tra chi ha apprezzato la scelta: coloro che apprezzano i valori della Costituzione hanno applaudito, mentre dall’altra parte è stata criticata la scelta visto che alcuni capi ultras biancocelesti appartengono a gruppi neofascisti.
Le reazioni sono state a dir poco violente: “Magari si spacca tutto” si legge tra gli altri commenti “Se cantavi l’inno della Roma era meglio”.
Dall’altro lato, tifosi più ‘democratici’ hanno apprezzato: “Verrà il giorno in cui tutti quanti lo canteremo allo stadio” e “Qualcuno lo insulta? E noi interveniamo con gli applausi” alcuni tra i commenti dalla parte del calciatore.
Tra le tante voci quelle dell’associazione Lazio e Libertà ma non solo: tantissime voci di laziali antifascisti.
Peccato solo che gran parte della stampa – storicamente ostile alla Lazio – abbia parlato solo degli insulti e ignorato (o quasi) i consensi.