I tifosi del Maccabi Haifa hanno ricevuto insulti antisemiti da una parte dei tifosi dell’Union Berlino, in occasione della sfida di Conference League disputata in Germania, terra che risente ancora di una forte recludescenza della destra nazista e antisemita
A confermare i fatti le forze dell’ordine tedesche, ma non solo: “Siamo stati minacciati sugli spalti dai tifosi dell’Union che ci hanno bombardato di birra”, ha denunciato sui social il Forum giovanile della Società tedesco-israeliana di Berlino-Potsdam. Il Forum ha poi aggiunto che un sostenitore dell’Union Berlino ha pure “cercato di dare fuoco a una bandiera israeliana, ma fortunatamente gli è stato impedito” da poliziotti in borghese. Il Forum ha comunque ringraziato “per l’ondata di solidarietà online e ai tifosi dell’Union che ci hanno mostrato solidarietà allo stadio”.
È intervenuto anche Felix Klein, commissario del Governo per la lotta all’antisemitismo, secondo il quale “incidenti antisemiti dimostrano che l’ostilità nei confronti degli ebrei è ancora diffusa nel calcio. Sono inorridito dal fatto che invece di equità e rispetto, l’odio e la violenza siano emanati dai sostenitori tedeschi in questo luogo ricco di storia. Vorrei fare appello a tutti i manager dei club affinché affrontino il fenomeno ancora più di prima”.
Argomenti: Calcio