di Lorenzo Nebbiai
Dopo la telenovela estiva che aveva scosso i Nets sembrava essere giunta la pace. L’arrivo di coach Vaughn al posto di Steve Nash pareva aver messo le cose a posto e la squadra newyorkese aveva espresso un ottimo basket, portata avanti dalle sue stelle Kirye Irving e Kevin Durant .
Anche dopo l’infortunio di quest’ultimo, nonostante una fisiologica flessione dei risultati, era stato proprio Irving a prendere sulle spalle la squadra. Nell’ultimo mese aveva, infatti, chiuso con 29.5 punti di media, riuscendo a minimizzare le conseguenze dell’infortunio di KD.
Oggi, come un fulmine a ciel sereno, l’entourage della stella dei Nets ha fatto pervenire alla dirigenza la richiesta di cessione, a solo una settimana dalla fine del mercato. Se non dovesse essere accontentato, Irving lascerà la squadra a fine stagione, quando sarà free agent.
Al momento le squadre in lizza per firmarlo sembrano essere Lakers e Mavericks. Ai gialloviola ritroverebbe LeBron James con cui ha vinto e incantato a Cleveland e a cui ha recentemente riservato dolci parole. Pesa però la scarsa forza contrattuale dei Lakers, che possono offrire davvero poco ai Nets per un giocatore di questo valore. Dallas è invece ancora alle prese con la ricerca di una star da affiancare a Doncic per poter finalmente tentare l’assalto al secondo titolo NBA, dopo quello vinto nel 2011.