Missione completata con successo, la Lazio si piazza al secondo posto. In risposta all’Inter, i biancocelesti sconfiggono l’Empoli grazie ai gol di Alessio Romagnoli e Luis Alberto.
È stata una partita dominata, con numerose occasioni da parte della Lazio e un ruolo da protagonista per Vicario. I tre punti conquistati nell’ultima partita della stagione vanno alla squadra biancoceleste.
Il secondo posto rappresenta il miglior risultato dell’era Lotito. Merito va a Sarri, a tutto il team e allo staff. Con la qualificazione in Champions League e il secondo posto, la Lazio ha avuto una stagione superlativa.
Ottimo Provedel
Nonostante la qualificazione garantita in Champions League e la vittoria della Supercoppa italiana, il secondo posto ottenuto in Serie A entra di diritto nella storia del club, poiché è avvenuto soltanto tre volte in passato e mai durante la gestione di Lotito.
Tuttavia, è anche Provedel a scrivere una pagina importante. Il portiere friulano ha mantenuto la sua porta inviolata per la 21ª partita consecutiva, eguagliando il record assoluto della Serie A precedentemente detenuto da Rossi del Milan, Buffon della Juventus e De Sanctis della Roma.
La partita non è mai stata in discussione. Nonostante l’Empoli avesse già garantito la salvezza, la Lazio avrebbe vinto con un margine ancora più ampio se non fosse stato per le parate di Vicario. I gol di Romagnoli all’inizio del secondo tempo e di Luis Alberto nel recupero sono stati decisivi per la vittoria.