Rubiales si dimette da presidente della Federcalcio spagnola: "Contro di me una campagna sproporzionata"
Top

Rubiales si dimette da presidente della Federcalcio spagnola: "Contro di me una campagna sproporzionata"

Luis Rubiales ha rassegnato le dimissioni da presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) dopo il bacio non consensuale alla calciatrice Jennifer Hermoso.

Rubiales si dimette da presidente della Federcalcio spagnola: "Contro di me una campagna sproporzionata"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Settembre 2023 - 23.38


ATF

Luis Rubiales ha rassegnato le dimissioni da presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) dopo il bacio non consensuale alla calciatrice Jennifer Hermoso.

La decisione è stata annunciata in una nota in cui Rubiales ha scritto:

“Devo dimettermi perché non posso continuare il mio lavoro”, ha spiegato Rubiales.
Prendo questa decisione dopo essermi assicurato che la mia partenza contribuirà alla stabilità che ci permetterà di portare i Mondiali 2030 nel nostro Paese – ha scritto Rubiales in una lettera pubblicata sul suo profilo Twitter  -. Ho trasmesso le mie dimissioni dalla carica di presidente della RFEF e da vicepresidente della Uefa. Dopo la rapida sospensione effettuata dalla FIFA, oltre al resto delle procedure aperte contro di me, è evidente che non potrò tornare al mio incarico”. “Insistere nell’aspettare e resistere non serviva a contribuire a qualcosa di positivo né per la Federazione, né per il calcio spagnolo – ha proseguito – Anche perché ci sono poteri che me lo impediscono”. “In questi cinque anni ho avuto l’enorme privilegio di guidare la RFEF – ha continuato -. Non voglio che il calcio spagnolo venga danneggiato“.

“Tutta questa campagna è così sproporzionata – prosegue la nota -. Devo guardare avanti, guardare al futuro”. “Ora c’è qualcosa che mi preoccupa fermamente. Ho fiducia nella verità e farò quel che è in mio potere per farla prevalere – aggiunge Rubiales  -. Le mie figlie, la mia famiglia e le persone che mi amano hanno sofferto gli effetti della persecuzione eccessiva, così come tante falsità, ma è anche vero che per strada, ogni giorno sempre di più, la verità prevale“. “Da qui trasmetto a tutti i lavoratori, ai membri dell’assemblea, federazioni e popolo del calcio in generale, un grande abbraccio, augurandovi buona fortuna”, conclude il testo. 

Il bacio non consensuale a Hermoso è avvenuto il 20 luglio 2023, durante i festeggiamenti per la vittoria della Spagna ai Mondiali di calcio femminile. Rubiales ha abbracciato la calciatrice, poi le ha messo entrambe le mani sulla testa e le ha dato un bacio sulla bocca. Hermoso ha dichiarato di non aver gradito il bacio e di averlo considerato un’aggressione sessuale.

Le dimissioni di Rubiales arrivano dopo un periodo di grande tensione per la RFEF. L’organizzazione è stata accusata di aver gestito male la crisi del coronavirus, di aver ignorato le esigenze delle calciatrici e di aver favorito il Real Madrid.

Le polemiche e le inchieste giudiziarie

Le polemiche intorno a Rubiales sono iniziate nel 2020, quando è stato reso noto che la RFEF aveva pagato un compenso di 670.000 euro a Gerard Piqué per intermediare la firma di un contratto con la Qatar Sports Investments. Questo contratto è stato oggetto di numerose critiche, con accuse di corruzione e conflitto di interessi.

Nel 2022, Rubiales è stato coinvolto in un’inchiesta giudiziaria per il presunto pagamento di tangenti a un ex-dirigente della Federcalcio spagnola. L’inchiesta è ancora in corso, ma ha portato alle dimissioni di Rubiales da vicepresidente del Comitato Esecutivo dell’Uefa.

Le dimissioni di Rubiales sono un duro colpo per la RFEF. L’organizzazione è ora alla ricerca di un nuovo presidente che possa guidarla attraverso un periodo di grande difficoltà.

Native

Articoli correlati