Ore di ansia e di angoscia. Il direttore generale della Fiorentina, Joe Barone, si trova in gravissime condizioni all’Ospedale San Raffaele di Milano. Domenica pomeriggio, mentre Italiano e la squadra stavano facendo la riunione tecnica prima della sfida contro l’Atalanta, si è venuto a sapere che il manager viola ha avuto un malore ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è ricoverato terapia intensiva e dove sono arrivati anche la moglie Camilla, che era in questi giorni a Firenze, e i quattro figli che vivono in America.
Al San Raffaele anche l’allenatore della Fiorentina Italiano, il capitano Biraghi e una delegazione di compagni di squadra. I dirigenti non parlano, ma la situazione appare molto grave.
Il malore – Barone si sarebbe sentito male intorno alle 15.30 di domenica. Dopo essere stato portato all’ospedale di Bergamo, è stato trasferito d’urgenza al San Raffaele di Milano in elicottero.
Il rinvio – Su richiesta del club viola la Lega Calcio ha ufficializzato il rinvio della gara con l’Atalanta: “Si comunica che è disposto il rinvio a data da destinarsi della gara Atalanta-Fiorentina, programmata per oggi, 17 marzo 2024 con inizio alle ore 18, e valida per la 29ª giornata del Campionato di Serie A Tim”.
Gravina – ”Sono scosso dalla notizia del malore di Joe Barone, auguro al direttore generale viola di superare questo momento di difficoltà”. Così all’Ansa il presidente della Figc, Gabriele Gravina, che è stato costantemente aggiornato su quanto successo dalla dirigenza della Fiorentina.
Anche De Siervo in ospedale – Al San Raffaele nella serata di ieri sono arrivati anche i procuratori Davide Lippi e Alessandro Moggi, oltre all’Ad della Lega di Serie A De Siervo.
Il comunicato della Fiorentina – “ACF Fiorentina comunica che il DG Joe Barone è attualmente ricoverato presso la terapia intensiva cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano diretta dal Prof Zangrillo. Le condizioni cliniche sono critiche ma stabili. Barone è attualmente trattato con le terapie più avanzate in tema di sostegno e supporto della funzione cardiaca. Un nuovo aggiornamento verrà diffuso nella giornata di domani”.
Marotta – Prima di Inter-Napoli è arrivato anche il pensiero dell’ad nerazzurro, Beppe Marotta: “Innanzitutto un abbraccio a Barone. Abbiamo appreso la brutta notizia e vogliamo manifestare tutto il nostro affetto e la nostra vicinanza a lui, alla famiglia e a tutta la Fiorentina in questo momento così difficile”.