Parigi, delusioni azzurre tra judo e scherma
Top

Parigi, delusioni azzurre tra judo e scherma

Peccato per Arianna Errigo, portabandiera italiana, che non prosegue il cammino olimpico individuale. Anche Odette Giuffrida non riesce a prendere il bronzo per il terzo cartellino giallo come in semifinale.

Parigi, delusioni azzurre tra judo e scherma
Preroll

redazione Modifica articolo

28 Luglio 2024 - 19.23 Culture


ATF

La giornata di gare alle Olimpiadi di Parigi 2024 si è rivelata un vero e proprio incubo per gli atleti italiani, con amare delusioni sia nel judo che nella scherma, dove le speranze di medaglia sono state infrante tra sanzioni contestate e sconfitte ai quarti di finale.

La judoka romana Odette Giuffrida, campionessa del mondo in carica nella categoria -52 kg, ha visto svanire i suoi sogni di medaglia in modo controverso. La semifinale contro un’avversaria tenace è terminata al golden score, ma l’arbitro ha assegnato a entrambe le atlete la sanzione per svincolo dalla presa. Per Giuffrida, però, è stata la terza e fatale sanzione, ponendo fine alla sua corsa verso l’oro. E’ stata poi sconfitta nella finale per il bronzo contro la brasiliana Larissa Pimenta, sempre a causa di tre cartellini gialli. Nessuna delle sue avversarie è riuscita a segnare un punto contro di lei, ma le decisioni arbitrali hanno deciso il suo destino. La judoka romana lascia così Parigi a mani vuote, sfumando amaramente la possibilità di conquistare la sua terza medaglia olimpica dopo l’argento a Rio e il bronzo a Tokyo.

Anche nella scherma, il bilancio è negativo per gli italiani. La portabandiera Arianna Errigo, una delle principali speranze di medaglia, ha visto il suo percorso interrompersi ai quarti di finale. Martina Favaretto, anch’essa impegnata nel fioretto, è stata eliminata dalla canadese Eleanor Harvey con un punteggio di 15-14, aggiungendo un’altra delusione alla giornata già difficile per la scherma italiana. Alice Volpi è rimasta l’unica azzurra nel fioretto individuale femminile a continuare il cammino, imponendosi ai quarti sulla tedesca Anne Sauer con il punteggio di 15-12. L’atleta toscana sarà l’ultima speranza italiana per una medaglia nella scherma femminile in questa giornata.

Nel torneo di spada maschile, Federico Vismara ha rappresentato l’ultima speranza italiana. Il suo percorso si è concluso ai quarti di finale, dove ha subito una rimonta da parte dell’ungherese Tibor Andrasfi, vedendo così svanire anche per lui la possibilità di una medaglia.

Quarti di finale da incubo per l’Italia al Grand Palais di Parigi, la speranza ora è riposta nella prestazione serale della Volpi, che tenterà di riscattare una giornata altrimenti segnata da delusioni.

Native

Articoli correlati