Quali sono gli acquisti e le vendite più costose nella storia della Serie A?
Top

Quali sono gli acquisti e le vendite più costose nella storia della Serie A?

Soprattutto a cavallo tra la metà degli anni Novanta dello scorso secolo, fino a poco oltre il 2010, la Serie A era la culla del miglior calcio mondiale, dove i giocatori più forti volevano venire e da cui partivano venduti a cifre esorbitanti.

Quali sono gli acquisti e le vendite più costose nella storia della Serie A?
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Luglio 2024 - 15.33


ATF

Soprattutto a cavallo tra la metà degli anni Novanta dello scorso secolo, fino a poco oltre il 2010, la Serie A era la culla del miglior calcio mondiale, dove i giocatori più forti volevano venire e da cui partivano venduti a cifre esorbitanti.

Campioni del gol sempre favoriti nelle scommesse come Lukaku, Cristiano Ronaldo e Vlahovic (tanto per citarne alcuni) sono stati e sono ancora oggi i protagonisti di giocate spettacolari e imprese mozzafiato: ma quali sono stati i calciatori più costosi nella storia della Serie A?

Calciatori di Serie A pagati o venduti dai 50 ai 70 milioni di Euro: domina Ibra, ma anche Hakimi, De Ligt e Cancelo non se la passano male

Alla posizione 25 di questa speciale classifica c’è proprio il nuovo acquisto della Juve Douglas Luiz, comprato quest’anno dall’Aston villa per 51 milioni e mezzo di euro. Una vendita bollente è stata quella di Romero dell’Atalanta al Tottenham nella stagione 2022/2023, la cifra della transazione è stata di 52 milioni di euro netti.

Leggi anche:  Calciomercato Milan: occasione Rashford, ma occhio al Barcellona

Hernan Crespo e Gianluigi Buffon furono i calciatori venduti a caro prezzo, inseriti nella top 3 dei più alti fino ad allora, nel biennio 2000 – 2002. L’affare fu del Parma, che vendette l’argentino alla Lazio e il futuro campione del mondo alla Juve.

Proprio l’anno prima del Triplete dell’Inter, l’ultima vera fiamma di gloria italiana, Ibrahimovic venne venduto al Barcellona per la cifra record di 69 milioni e mezzo di euro: era il 2009.

Negli ultimi due anni i Nerazzurri hanno piazzato un altro colpaccio, vendendo Hakimi al PSG per 68 milioni, mentre la Juve ha fatto cassa nella stagione 2022/2023 con Matthijs De Ligt, venduto al Bayern Monaco per 67 milioni. Tra i colpacci della Vecchia Signora, rientra anche Joao Cancelo, venduto nella stagione 2019 – 2020 al Manchester City per 65 milioni di Euro.

Lukaku, Cristiano Ronaldo e Pogba i calciatori più cari della Serie A: oltre i 100 milioni di euro

Paul Pogba fu venduto nella stagione 2016/2017 dalla Juventus al Manchester United per la somma record di 105 milioni di euro ed era solo l’inizio delle cifre over 100 milioni.

Leggi anche:  Bonus Immediato Senza Deposito e Senza Documento nei Casinò Online

Romelu Lukaku non è soltanto il protagonista delle quote Serie A ma anche il calciatore più caro mai venduto da una squadra italiana all’estero, perché nella stagione 2021 – 2022 a ben 28 anni, è stato acquistato dal Chelsea che ha rinvigorito le casse dell’Inter di ben 113 milioni di euro.

Il calciatore più pagato da una squadra di Serie A (e anche dai fantallenatori probabilmente) non poteva essere che lui, il signore dei record: Cristiano Ronaldo. CR7 fu acquistato dalla Juventus nella stagione 2018 – 2019 a 33 anni, la Vecchia Signora per l’occasione versò nelle casse dei Blancos di Florentino Perez la cifra record di 117 milioni di euro.

Ma i record non finiscono qui, perché nella stagione 2016 – 2017 il Napoli ha venduto Higuain alla Juve per 90 milioni e fino ad allora non si erano mai raggiunte queste cifre. Ancora la Juventus protagonista della top 10 con Vlahovic, acquistato dalla Fiorentina per 83 milioni e mezzo di euro, anche Arthur Melo fu acquistato per la cifra record di 80 milioni e 600 mila euro nel 2020.

Leggi anche:  Come i social media stanno trasformando gaming e sport

Già nella stagione 2001 – 2002 la Juventus fissava il record assoluto del calciatore più caro mai venduto nella storia della Serie A: Zidane, venduto al Real Madrid alla “modica” cifra di 77 milioni di euro e mezzo.

Native

Articoli correlati