Tifosi israeliani del Maccabi aggrediti ad Amsterdam da filo-palestinesi: feriti e arresti
Top

Tifosi israeliani del Maccabi aggrediti ad Amsterdam da filo-palestinesi: feriti e arresti

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato l'invio di due aerei di soccorso ad Amsterdam dopo un "grave incidente" che ha coinvolto cittadini israeliani

Tifosi israeliani del Maccabi aggrediti ad Amsterdam da filo-palestinesi: feriti e arresti
Incidenti ad Amsterdam tra tifosi israeliani del Maccabi e gruppi filo-palestinesi
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Novembre 2024 - 11.21


ATF

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato l’invio di due aerei di soccorso ad Amsterdam dopo un “grave incidente” che ha coinvolto cittadini israeliani. Filo-palestinesi hanno aggredito tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv in Olanda per una partita di calcio.

Il ministero della sicurezza nazionale israeliano ha esortato i cittadini israeliani presenti nella città olandese a rimanere nelle proprie camere d’albergo.

“I tifosi, che si erano recati a vedere una partita di calcio, hanno dovuto affrontare episodi di antisemitismo e sono stati attaccati con crudeltà inaudita per il solo fatto di essere ebrei e israeliani”, ha dichiarato il ministro della sicurezza, Itamar Ben-Gvir, in un post su X.

La polizia locale ha riferito che, dopo la partita, sono state fermate 57 persone mentre manifestanti pro-Palestina cercavano di raggiungere lo stadio Johan Cruyff, nonostante le autorità avessero vietato le proteste in quella zona.

Secondo la polizia, i tifosi hanno lasciato lo stadio senza incidenti, ma durante la notte sono scoppiati scontri in varie parti del centro della città.

Leggi anche:  Onu contro Israele: "La situazione nel nord della Striscia di Gaza è apocalittica"

Venerdì, l’esercito israeliano ha annunciato di essere pronto a inviare una missione di soccorso in coordinamento con il governo olandese, dopo la partita di calcio in cui l’Ajax Amsterdam ha sconfitto il Maccabi Tel Aviv per 5-0.

“La missione sarà organizzata con l’ausilio di aerei cargo e includerà squadre mediche e di soccorso,” ha dichiarato l’esercito.

Un video diffuso sui social media mostra folle che corrono per le strade e un uomo picchiato.

Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Saar, ha chiesto al governo olandese assistenza per garantire la sicurezza dei cittadini israeliani durante il loro trasferimento in aeroporto, in una telefonata con il suo omologo olandese, Caspar Veldkamp, venerdì.

In un tweet, Deborah Lipstadt, inviata statunitense per la lotta contro l’antisemitismo, si è detta “profondamente turbata” dagli attacchi e ha richiesto un’indagine.

Native

Articoli correlati