Gli ultimi giorni d’agosto non faranno eccezione rispetto a quanto già visto finora: lo Stivale continuerà a essere diviso in due.
È quanto afferma Lorenzo Tedici, che conferma un peggioramento in alta Italia, con qualche acquazzone in arrivo già da questa sera tra Liguria e Piemonte per poi estendersi domani al resto del settentrione.
Giovedì 1 Settembre, con l’inizio dell’autunno meteorologico, è previsto maltempo in gran parte del Centro-Nord con piogge e locali temporali che metteranno fine alla siccità imperante sul nostro Paese.
In seguito, almeno fino a Domenica, il quadro potrebbe rimanere immutato con un’Italia divisa in due: frequenti acquazzoni al Nord e caldo con massime fino a 37°C al Sud; il Centro sarà un po’ la terra di nessuno, a tratti piovoso, a tratti caldo e soleggiato. Infine, se le previsioni verranno confermate, dal 5 Settembre dovrebbe tornare sole e caldo per tutti.
Le previsioni nel dettaglio:
Martedì 30: Al nord: dalla sera peggiora fortemente dal Nordovest verso il Nordest. Al centro: in prevalenza soleggiato.
Al sud: sole prevalente.
Mercoledì 31: Al nord: instabile su Alpi, Lombardia e Nordest.
Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: soleggiato e più caldo salvo acquazzoni sugli Appennini.
Giovedì 1: Al nord: instabile su Alpi, Prealpi, Lombardia e Nordest. Al centro: piogge sparse da ovest verso est. Al sud: soleggiato e più caldo salvo rovesci su Basilicata e Puglia.
Tendenza: Aria umida sud-occidentale porterà frequenti rovesci al Nord almeno fino a domenica, caldo africano in Sicilia e Calabria.