il meteo continua a essere al centro delle attenzioni degli italiani che si spostano lungo la penisola. Da lunedì questa `goccia fredda´ si spingerà verso la Francia: con il suo moto anomalo retrogrado, cioè da sud-est verso nord-ovest, scombussolera’ le dinamiche europee sconfiggendo il persistente anticiclone africano.
Nella nuova settimana ci attendiamo dunque frequenti passaggi con piogge alternate a pause più asciutte, precipitazioni in graduale discesa da nord-ovest verso sud: insomma, l’autunno classico, con il ritorno di cieli grigi, temperature nella norma e ombrelli aperti.
Le previsioni nel dettaglio
Sabato 11: Al nord: cielo spesso coperto e nebbioso. Al centro: tante nuvole, venti da nordest. Al sud: peggiora dal pomeriggio/sera con piogge e temporali via via più diffusi.
Domenica 12: Al nord: peggiora dalla sera con piogge sparse specie in Romagna. Al centro: instabile con temporali su Adriatiche ed est Sardegna. Al sud: instabile con piogge e rovesci, specie sui settori ionici.
Lunedì 13: Al nord: peggioramento con piogge. Al centro: fase di maltempo sul Lazio. Al sud: temporaneo miglioramento con sole e nuvole sparse. Tendenza.
Da martedì arriva un treno di perturbazioni atlantiche, una serie di fronti con piogge sparse alternate a brevi momenti asciutti.