La prima camicia, a quanto pare, apparve durante i primi anni del terzo secolo dopo Cristo, proprio a Roma. Gli antichi Romani erano soliti indossare un capo che era formato da due teli di tessuto dalla forma rettangolare, che venivano uniti con una cucitura. Nella maggior parte dei casi tale cucitura era nascosta e prevedeva una forma a T, senza colletto e anche senza maniche, impiegata sostanzialmente alla stregua di una sottoveste.
La struttura della camicia odierna, invece, si deve più che altro ai Persiani. Con il loro arrivo dall’Oriente, avvenuto intorno all’anno Mille, ecco che si ha finalmente la diffusione di un tipo di camicia come la conosciamo noi oggigiorno, con le maniche che vengono cucite in modo separato e una scollatura molto profonda che è aperta fino ad arrivare al petto. Durante l’epoca rinascimentale la camicia acquista ancora più valore e considerazione, soprattutto nell’alta società.
Sul mercato attuale ci sono tantissime tipologie di camicie. Quelle a maniche lunga, oggigiorno, sono protagoniste di una vera e propria contaminazione di stili, magari associate a una maglietta maniche lunghe. Basti pensare come le camicie di flanella sono associate sempre di più a un outfit tipicamente da indossare durante la stagione invernale, magari con dei jeans e con una maglietta sotto.
La camicia a maniche lunghe con fiori d’acqua
Le camicie a maniche lunghe che presentano delle fantasie tipicamente con dei fiori d’acqua, si abbinano molto bene ad un look casual, indossando dei jeans, magari un modello piuttosto aderente e strappato di colore blu. Si tratta di un outfit che va alla perfezione per il weekend. Durante la stagione estiva si può pensare di abbinarci anche un paio di mocassini con nappine in pelle scamosciata, rigorosamente di colore blu, per aggiungere un tocco di eleganza all’interno outfit.
Gli outfit quotidiani tra cui scegliere
Non c’è dubbio che la camicia a maniche lunghe si associ molto bene anche a tanti look da indossare nella vita di tutti i giorni. Si va dai modelli più classici, che stanno molto bene sotto dei maglioncini di vario colore, fino ad arrivare ad outfit decisamente più grintosi e di personalità, come ad esempio quelli che prevedono l’abbinamento di una camicia a maniche lunghe con una giacca harrington di lana nera e jeans di colore blu. Perché non abbinare una camicia a maniche lunghe a un chino per avere un look con cui affrontare comodamente un’intera giornata, sia di lavoro che di svago.