Alla scoperta dell’Italia e delle sue gemme nascoste
Top

Alla scoperta dell’Italia e delle sue gemme nascoste

L’Italia vanta location di fama internazionale, come Venezia e i suoi canali, Roma e il Colosseo, Firenze e le sue innumerevoli opere d’arte

Alla scoperta dell’Italia e delle sue gemme nascoste
Civita di Bagnoregio
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 17.58


ATF

L’Italia vanta location di fama internazionale, come Venezia e i suoi canali, Roma e il Colosseo, Firenze e le sue innumerevoli opere d’arte. Tuttavia, esistono anche luoghi meno noti (ma non per questo meno belli) in grado di affascinare i turisti che avranno la pazienza di cercarli.

Come scegliere l’alloggio

Ogni vacanza va organizzata in base alla durata, al budget, al numero e alle esigenze dei partecipanti; una volta scelta la destinazione e i mezzi con cui viaggiare, è opportuno scegliere anche l’alloggio.

Il classico albergo (o B&B)

L’albergo è la soluzione ottimale per i viaggi più brevi (come i week end fuori porta), adatta proprio a chiunque. In albergo, la pulizia delle stanze e la preparazione del cibo sono a carico del personale e i turisti possono concentrarsi sulle attività da svolgere (a patto di rispettare gli orari dei pasti). 

Chi vuole una soluzione più economica può optare per i Bed & Breakfast, che danno meno restrizioni dal punto di vista degli orari. 

L’agriturismo

L’agriturismo è perfetto per chi vuole staccare dalla frenesia cittadina e godersi un soggiorno immerso nel verde, tra panorami naturali e buon cibo a chilometro zero. 

Si tratta di una soluzione amata dalle famiglie con bambini o dalle coppie che vogliono rilassarsi senza pensare a niente.

Leggi anche:  Val Pusteria in inverno: sci, benessere e relax a Falzes 

L’ostello

L’ostello è la soluzione più spartana, per i viaggiatori abituali senza esigenze particolari, che girano con uno zaino in spalla e preferiscono coprire tragitti lunghi e scoprire molti luoghi diversi in tempi brevi. 

Spesso, l’ostello è la soluzione più economica e risulta essere la preferita di molti giovani, attratti dall’atmosfera di questi luoghi in cui è possibile conoscere persone di ogni cultura ed estrazione sociale. 

La casa/appartamento in affitto

Affittare una casa o un appartamento è la soluzione giusta per le vacanze lunghe e libere da qualunque vincolo. Si tratta della scelta perfetta per chiunque abbia esigenze o routine particolari da mantenere anche in vacanza, o per i gruppi di amici e familiare che vogliano mantenere una certa privacy e autonomia. Più persone affittano lo stesso appartamento, più il prezzo a persona scende. 

Affittare una casa permette di gestire comodamente bambini piccoli, animali domestici e persone che necessitano di accudimento; tuttavia, chi affitta dovrà preoccuparsi anche di pulire gli ambienti domestici, fare la spesa, cucinare e portare fuori la spazzatura, proprio come a casa propria.

Per scoprire più informazioni riguardo l’affitto di un appartamento in vari luoghi d’Italia, è utile navigare su Internet e selezionare una piattaforma specializzata, che consenta di selezionare le abitazioni in base alle stanze, la distanza rispetto a determinate mete turistiche, il prezzo e altri parametri. 

Leggi anche:  Vacanze di Natale 2024: quali mete scegliere?

Le più belle gemme nascoste d’Italia

In tutta Italia è pieno di paesini e borghi da scoprire, come quelli nelle Isole Borromee o nelle Cinque Terre. Tuttavia, chi desidera godersi le bellezze del sud e del centro potrebbe rimanere piacevolmente sorpreso.

Unsplash, Dan Novac

L’isola di Procida, Napoli

Quest’isoletta campana di origine vulcanica è ricchissima di location splendide che si affacciano sul mare, come il borgo di Marina Corricella, con le sue case dipinte di colori vivaci a due passi dal porto. Tutta l’isola è circondata da piccole spiagge raggiungibili via mare, spesso attrezzate per ospitare turisti e famiglie. 

Bellissima per gli amanti del mare e delle spiagge, Procida offre anche molti luoghi da visitare: il borgo di Terra Murata, per esempio, è il punto più alto dell’isola, usato nel 1500 per proteggersi dai pirati. Qui è possibile ammirare il Palazzo d’Avalos, usato come penitenziario fino al 1988, oppure l’Abbazia di San Michele Arcangelo, il patrono dell’isola, e il Casale Vascello. 

Civita di Bagnoregio, Viterbo

Questo antico borgo è stato soprannominato “la città che muore”, perché si erge su una collina argillosa fortemente erosa dai fenomeni atmosferici. Il borgo è purtroppo disabitato, seppur ricco di punti ristoro, ma rimane visitabile per tutti i turisti con la voglia di godersi il panorama e la storia che il paese ha da raccontare. 

Leggi anche:  L'inglese in modo ludico è la soluzione migliore per un bambino 

Camminando tra i vicoletti, è possibile godersi le antiche case nei pressi della piazza principale, dove si trova anche la Chiesa di San Donato, nei pressi del Museo Geologico e delle Frane, suddiviso in quattro sale e dedicato alle frane che affliggono il paese, ai fossili e alla storia di Civita.

Chi desidera una location suggestiva può godersi la grotta di San Bonaventura (dove si racconta che il santo venne curato da San Francesco quando era bambino).

Sperlonga, Latina

Sperlonga era una località turistica molto amata anche durante l’epoca romana; tuttora sono infatti visibili i resti della villa dell’imperatore Tiberio, che ingloba una delle tante grotte naturali (spelonche, da cui il nome del luogo) presenti sulla costa. 

Gli amanti del mare potranno apprezzare le spiagge e le acque cristalline, mentre gli appassionati di arte e architettura si godranno le abitazioni e i vicoletti che danno sul mare.

Native

Articoli correlati