L’Italia sta vivendo un assaggio molto concreto degli effetti del riscaldamento globale con un caldo africano fino a 48 gradi in arrivo e una serie di eventi atmosferici estremi. Sebbene il weekend abbia registrato una leggera frenata dell’ondata di caldo, con le città in bollino rosso scese da 19 a 18, l’inizio della prossima settimana si prospetta rovente, soprattutto in Puglia con temperature di 45 gradi e picchi di 48 gradi in Sardegna. Allo stesso tempo, la Lombardia rimane sotto allerta gialla per piogge e temporali a seguito del nubifragio che ha causato danni nel Cremonese.
Gli esperti sottolineano che gli eventi atmosferici stanno diventando sempre più estremi, come dimostrato dai recenti episodi nel Cremonese. Dieci comuni hanno vissuto una notte “da incubo” con vento, grandine e alberi sradicati. I chicchi di grandine erano grandi come palline da tennis, e ci sono stati danni considerevoli alle proprietà, agli autoveicoli e all’agricoltura.
Tempesta di vento e grandinata nel Ravennate – Venti a 100 all’ora nel Ravennate, già martoriato dall’alluvione, tempesta di vento e una grandinata con chicchi grandi come palle da tennis. Il bilancio è di alberi caduti, anche su un asilo nido, e di danni ingenti alle colture con filari delle viti piegati e tetti scoperchiati. Disagi anche per i fan di Harry Styles in attesa di entrare al Campovolo di Reggio Emilia – 103 mila gli spettatori previsti al concerto – che sono stati sorpresi da una violenta grandinata. Martedì¬, stavolta a Monza, suonerà invece Bruce Springsteen, ma intanto il parco dove il rocker americano si esibirà è stato chiuso per precauzione.
Situazione in miglioramento in Veneto – Situazione in miglioramento in Veneto, e interventi di poco rilievo rispetto a quelli dei giorni scorsi. A Reggiolo, nel Reggiano, un albero è caduto addosso a una coppia di cinquantenni in auto, rimasti fortunatamente illesi. È andata peggio nel Ferrarese: tre i feriti finiti al pronto soccorso a causa di una grandinata che ha danneggiato tegole, pannelli solari, vetri, tapparelle e carrozzerie e cristalli di automobili e anche, in modo grave, un’ambulanza che stava effettuando un intervento.
Mareggiata nell’Anconetano, spiagge invase dal mare – Il maltempo si è abbattuto sulle coste dell’Anconetano dove una mareggiata ha colpito le spiagge, con onde anomale e acqua fino a 15 metri dalla riva a Falconara. Onde alte e raffiche di vento hanno creato lo scompiglio tra i bagnanti: nei video postati sui social si vedono le persone fuggire dalla spiaggia per cercare riparo dall’acqua e dal vento. Un’onda anomala è stata segnalata anche sulla spiaggia di Senigallia, arrivando a lambire e coprire le prime file degli ombrelloni.
A Conselice “vento pazzesco, case scoperchiate” – “L’evento che si è abbattuto su una ampia area ha colpito anche il nostro territorio comunale: raffiche di vento pazzesche con fenomeni simili a vere e proprie trombe d’aria hanno scoperchiato alcune case, divelto coperture e tetti, provocato danni a diverse auto, sradicato grossi alberi, tranciato linee elettriche”. Così Paola Pula, sindaca di Conselice, uno dei paesi simbolo dell’alluvione di maggio, anche oggi gravemente colpito dal maltempo. “Stiamo facendo dei sopralluoghi per una prima sommaria ricognizione e per richiedere gli interventi di urgenza”, ha aggiunto.