Papa Francesco ha esortato l’Europa a trovare “strade coraggiose di pace” per porre fine alla guerra in Ucraina, aprendo una visita di cinque giorni in Portogallo per un importante festival della gioventù cattolica.
Il pontefice 86enne ha ripetutamente chiesto la pace in Ucraina e ha cercato di svolgere un ruolo di mediazione, anche se i suoi sforzi non hanno ancora prodotto risultati e ha subito critiche per non aver incolpato la Russia per la guerra, riferisce AFP.
Stiamo navigando tra le tempeste sull’oceano della storia, e sentiamo la necessità di coraggiosi percorsi di pace. Con profondo amore per l’Europa, e nello spirito di dialogo che contraddistingue questo continente, potremmo chiederle: “Dove navighi, se non indichi al mondo percorsi di pace, percorsi creativi per porre fine alla guerra in Ucraina ?’
Francesco, il primo papa latinoamericano, ha detto di sperare che l’evento di quest’anno serva da “impulso verso l’apertura universale” per l’Europa.
“Perché il mondo ha bisogno dell’Europa, la vera Europa. Ha bisogno del ruolo dell’Europa come ponte e operatore di pace nella sua parte orientale, nel Mediterraneo, in Africa e in Medio Oriente”, ha affermato.
Argomenti: papa francesco