Una scelta per tutto l'anno: vantaggi e prestazioni dei pneumatici all season
Top

Una scelta per tutto l'anno: vantaggi e prestazioni dei pneumatici all season

La scelta di un set di gomme, sia esso invernale, estivo o 4 stagioni, non è sicuramente semplice, soprattutto per chi non conosce bene le caratteristiche tecniche di questo tipo di soluzioni.

Una scelta per tutto l'anno: vantaggi e prestazioni dei pneumatici all season
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Luglio 2024 - 00.21


ATF

La scelta di un set di gomme, sia esso invernale, estivo o 4 stagioni, non è sicuramente semplice, soprattutto per chi non conosce bene le caratteristiche tecniche di questo tipo di soluzioni. Tra i set di pneumatici più apprezzati figura quello all season o 4 stagioni, ma quali prestazioni si possono ottenere e come capire se la propria auto è già munita di questa soluzione?

Pneumatici all season: cosa significa

Quando si utilizza l’espressione all season o 4 stagioni si identifica uno pneumatico ibrido che può essere utilizzato sia in condizioni invernali che estive. Questa soluzione unisce alcune specifiche degli pneumatici estivi e altre di quelli invernali, garantendo al consumatore una guida sicura durante tutto l’anno. Per quanto in Italia scegliere un set di gomme all season sia consuetudine, in inverno non garantiscono le prestazioni ottimali, soprattutto in aree dove la neve e il ghiaccio sono ricorrenti. Per riconoscere uno pneumatico all season è opportuno verificare che sia presente il simbolo M+S (Mud and Snow) sulla spalla della gomma, che identifica un tipo di pneumatico adatto per condizioni di fango e neve. Tale sigla però può differire in base al produttore, alcune case che realizzano pneumatici applicano la scritta 4S oppure All Season.

Pneumatici all season: le prestazioni

Da un punto di vista prestazionale gli pneumatici 4 stagioni possono variare in base al modello scelto e alla casa produttrice. Gomme top di gamma garantiscono prestazioni simili a pneumatici invernali, mentre gomme di bassa qualità peggiorano le performance in modo notevole, tendendo a offrire risultati simili agli pneumatici estivi. In generale le gomme 4 stagioni hanno un’aderenza minore su ghiaccio e neve, ciò è dovuto alle lamelle meno profonde sul battistrada. Anche la frenata non è paragonabile ai modelli invernali, infatti, i tempi per frenare risultano essere più lunghi. Ottime invece le prestazioni su fondi sporchi e sterrati, dove l’aderenza è più che sufficiente per garantire comfort di guida e sicurezza.

Leggi anche:  Tassi mutui: quale andamento negli ultimi anni? 

Pneumatici all season: caratteristiche

Gli pneumatici all season vengono progettati per garantire a chi sta guidando una buona aderenza durante tutto l’anno in qualsiasi condizione di percorrenza stradale. Sia che si stia viaggiando su asfalto bagnato sia su superfici asciutte, gli pneumatici assicurano delle buone prestazioni. Affinché tali condizioni si verifichino, ogni pneumatico 4 stagioni deve avere delle caratteristiche ben definite. Per esempio, il battistrada è leggermente più profondo rispetto a degli pneumatici estivi. Così come il disegno è completamente diverso, presentando una sagomatura con un numero di lamelle maggiore per garantire una migliore espulsione dei liquidi, rispetto sempre alle gomme estive. Ulteriore specifica da considerare per le all season è la mescola, infatti, questo tipo di soluzione ha una mescola diversa dalle gomme estive o invernali. Nello specifico è presente una quantità maggiore di silice, elemento che consente di mantenere la mescola morbida anche a temperature inferiori a 7°C, valore a cui lavorano meglio gli pneumatici invernali.

Leggi anche:  Pagamenti digitali: a che punto siamo in Italia?

Pneumatici all season: durata

Quando si installa un set di gomme all season il guidatore decide di affidarsi a un prodotto che si consuma più velocemente rispetto a pneumatici invernali o estivi. Le gomme 4 stagioni, escludendo un degrado eccessivo dovuto alle condizioni dell’asfalto e alla manutenzione, hanno una durata di circa 30-35 mila chilometri. Oltre tale chilometraggio si perdono non solo performance, ma si riduce drasticamente la sicurezza alla guida, soprattutto nel periodo invernale quando c’è neve e ghiaccio. Considerando le gomme invernali ed estive, che hanno una durata di circa 40-45 mila chilometri, è evidente come le all season debbano essere sostituite molto prima.

Pneumatici all season: benefici e criticità

Le gomme all season portano con sé diversi vantaggi per chi le sceglie, infatti, è la soluzione ideale per chi vuole risparmiare sui costi di gestione. Montare e smontare gomme estive e invernali ogni anno da un gommista incide sui costi complessivi per gestire la propria auto. Vi è anche un risparmio economico nel dover comprare un solo set e non due: invernale ed estivo. Gli pneumatici inutilizzati, sebbene protetti in garage tendono comunque a invecchiare. Gli utenti scelgono un set di gomme 4 stagioni anche perché garantiscono lo stesso comfort di guida tutto l’anno, a differenza del cambio pneumatici che può modificare le sensazioni alla guida. Tra i benefici più significativi però c’è il consumo del carburante, infatti, utilizzando gomme invernali a temperature alte viene a crearsi più attrito e di conseguenza un maggior sforzo del motore. Moltissimi guidatori si affidano alle all season anche per evitare sanzioni per l’utilizzo di gomme inadatte. Installare un set di gomme estive in inverno induce le forze dell’ordine a stilare un verbale. Le all season riescono a garantire performance su gran parte dei fondi, soprattutto sterrati e sporchi, mostrando un’aderenza più che sufficiente per guidare in piena sicurezza. Non vi sono però solo punti di forza negli pneumatici all season, l’interesse verso i set di gomme invernali ed estivi è dovuto principalmente alle criticità che questo tipo di soluzione presenta. Tra i contro più significativi troviamo delle prestazioni scadenti a temperature troppo basse, usualmente sotto i 7°C. In questo caso optare per delle gomme invernali è più sicuro. Così come è una criticità riscontrare un indice di velocità inferiore del codice M+S presente sul libretto di circolazione. Spesso i valori non sono conformi e si incorre in sanzioni amministrative. Ulteriore contro è la guida sui fondi asciutti, infatti, le all season hanno un’aderenza leggermente minore rispetto agli pneumatici estivi, condizione che si traduce non solo in un comfort di guida peggiore, ma anche in un aumento del consumo carburante. Quando si sceglie un set all season è importante sapere che tale soluzione tende a cristallizzarsi, perdendo di fatto le sue caratteristiche principali. Questo problema si presenta inoltre in caso di inutilizzo delle gomme.

Native

Articoli correlati