Dal primo maggio il mondo è cambiato. Osama bin Laden è stato catturato e ucciso dai Navy Seals americani e i cittadini Usa si sentono più sicuri, tanto da dare fiducia al proprio presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Il presidente americano vola nei sondaggi e tocca quota 45% del gradimento.
Secondo il sondaggio rivelato da Reuters/Ipsos, c’è un miglioramento nel gradimento del presidente Usa di 10 punti percentuali rispetto alle rivelazioni condotte prima delle elezioni per il Congresso di novembre.
Ma per l’osannato Obama non è tutto rose e fiori: solo il 34% degli intervistati approva la sua politica economica e proprio su questo tema si giocherà la partita delle presidenziali tra più di un anno.
Intanto oggi i repubblicani hanno reso noto il nome del primo candidato alla nomination per la Casa Bianca. Si tratta di Newt Gingrich, ex speaker della Camera dei rappresentanti. Gingrich dovrà vedersela, probabilmente, con ossi duri come Mitt Romney, Tim Pawlenty e l’ex ambasciatore a Pechino Jon Huntsman. E con la candidata alla vicepresidenza Sarah Palin, icona degli ultraconservatori dei Tea party.