Le esportazioni di greggio iraniano verso l’Europa potrebbero bloccarsi molto presto. Il parlamento di Teheran infatti è pronto ad approvare una legge per fermare da subito l’invio di petrolio verso l’Ue, in risposta all’embargo petrolifero imposto a Teheran a causa del suo programma nucleare. Lo ha annunciato il presidente del parlamento iraniano, Ali Larijani, citato dal sito web dell’emittente Press Tv.
«I parlamentari hanno ormai una visione precisa della questione», ha detto Larijani, che ora attende il rapporto della Commissione per la sicurezza nazionale e la politica estera prima di procedere. «È necessario – ha sottolineato – dare una risposta adeguata alle poche sagge opinioni europee sul petrolio iraniano».
Lunedì un gruppo di studenti si era raccolto di fronte al Parlamento per manifestare e chiedere il varo della misura. Il deputato Karimi Ghodousi, da parte sua, ha sottolineato che il progetto di legge, definito «per la doppia emergenza», rappresenta una «misura rivoluzionaria».