Edf, la società che gestisce l’impianto dice che l’allarme si è attivato automaticamente per la fuoriuscita di fumo in uno dei locali del reattore numero 2. “I sistemi di sicurezza si sono attivati normalmente -spiega l’azienda- e il reattore si è automaticamente spento”.
Non vi sono feriti, a quanto sostiene il portavoce dell’azienda e l’impianto è in sicurezza. Il reattore della centrale nucleare francese di Penly, nella Seine-Maritime, è stato spento a seguito alle 12.20. Secondo quanto riferiscono i giornali francesi, i pompieri hanno spento la fiamme.
Il presidente della Commissione locale di Informazioni (Cli), Serge Boulanger, ha reso noto all’agenzia di stampa francese Afp, che era stato informato in precedenza. Già da questo pomeriggio, infatti, i vertici dell’azienda avevano comunicato che c’era stata “una fuoriuscita di fumo da uno dei reattori ma nessun incendio”.
Una squadra di una dozzina di camion antincendio sono entrati in azione. L’Autorità per la Sicurezza Nucleare, la prefettura regionale, la prefettura locale di Dieppe e la Commissione locale di Informazioni sono stati immediatamente informati di questo evento.