Un volontario francese della Croce rossa internazionale (Cicr) è stato rapito sabato sera nello Yemen mentre era in viaggio verso l’aeroporto della città portuale di Hudaida. Lo ha annunciato una portavoce dell’organizzazione.
«Non abbiamo contatti con i rapitori. Siamo molto preoccupati per la sua salute», ha aggiunto la portavoce Marie-Servane Desjonqueres.
Il volontario è stato rapito nel tardo pomeriggio a 30-40 chilometri da Hudaida. I due autisti che si trovavano con lui sono stati liberati subito dai rapitori. La portavoce ha aggiunto di sperare in una liberazione dell’uomo immediata e senza condizioni.
Lo Yemen è teatro di frequenti rapimenti di stranieri da parte di tribù armate che cercano di fare pressioni in questo modo sul governo centrale in appoggio a loro rivendicazioni. Circa 200 persone sono state rapite negli ultimi 15 anni e nella maggioranza dei casi sono state liberate senza conseguenze.
Volontario della croce rossa rapito nello Yemen
L'uomo è stato bloccato mentre andava all'aeroporto di Hudaida. Il paese è teatro di frequenti rapimenti di stranieri da parte di tribù armate.
Desk Modifica articolo
22 Aprile 2012 - 10.54
ATF
Native
Articoli correlati
Reportage / La Somalia nel cerchio dei pirati