Un duro colpo al narcotraffico colombiano è arrivato dall’arresto di Diego Perez Henao, alias “Diego Rastrojo”, terzo capo in comando dell’organizzazione paramilitare colombiana dei Rastrojos, uno dei principali gruppi criminali del paese. L’annuncio è stato dato ieri sera dal ministro dell’Interno venezuelano Tarek El Aissami.
Perez Henao è stato fermato nello stato di Barinas, nell’occidente venezuelano, in esecuzione di un mandato di cattura internazionale emesso dalla giustizia di Bogotà. L’operazione è il frutto della
collaborazione dell’intelligence venezuelana e colombiana. Diego Rastrojo è considerato responsabile, tra l’altro, della morte e della scomparsa di centinaia di persone.
L’organizzazione dei Rastrojos, che conta su circa 1.400 componenti, è considerato un gruppo in forte espansione: oltre alle loro tradizionali roccaforti nella valle del Cauca, lungo la costa pacifica, sono arrivati a controllare un terzo dei 32 dipartimenti della Colombia. Le forze del gruppo sono
concentrate sulle aree di confine col Venezuela, e nelle zone portuali. E grazie agli accordi raggiunti con le Farc, hanno accesso diretto alle centrali della coca per l’approvvigionamento di materiale grezzo.