Cresce la tensione fra Stati Uniti e Pakistan. Il segretario americano alla Difesa, Leon Panetta, ha fatto sapere oggi che il suo paese sta perdendo la pazienza con Islamabad, colpevole di offrire rifugio ai ribelli del vicino Afghanistan. Panetta ha parlato da Kabul, dove è arrivato per colloqui con i vertici militari mentre aumentano le violenze nella guerra contro i talebani e dopo che si sono verificati alcuni incidenti, tra cui un raid aereo Nato in cui sono morti 18 abitanti dei villaggi.
Da tempo ormai gli americani fanno pressioni sul Pakistan perché faccia di più nella lotta contro il terrorismo e contro i talebani, ma i rapporti tra i due Paesi sono stati minati da una serie di circostanze, tra cui il raid in Pakistan a guida Usa che ha portato alla morte di Osama bin Laden lo scorso anno.
Queste le parole del segretario alla difesa Usa appena arrivato a Kabul: “E’ difficile pacificare l’Afghanistan fintantoché i terroristi trovano rifugio in Pakistan. Lo abbiamo già detto chiaramente e lo ribadiamo: stiamo perdendo la pazienza”. La collaborazione del Pakistan è fondamentale per dare esito positivo agli sforzi degli Usa per pacificare l’Afghanistan prima che la maggior parte delle truppe straniere abbandonino il Paese alla fine del 2014.