Il deputato neonazista di alba dorata Ilias Kasidiaris ha subito un ordine d’arresto per aver menato pesantemente una parlamentare comunista durante un dibattito tv. Kasidiaris prima ha gettato un bicchiere d’acqua all’indirizzo di Rena Dourou, di Syriza, e poi ha preso a pugni per tre volte Liana Kanelli, del Kke. La violenza è scatta dopo che la Dourou aveva ricordato il suo presunto coinvolgimento in una rapina a mano armata nel 2007.
Il giovane deputato neonazista prima ha bagnato con un bicchiere d’acqua la Dourou e poi ha aggredito la Kanelli, che si era alzata per protestare. Quando impiegati dell’emittente hanno tentato di trattenere Kasidiaris negli studios, ma questi se n’è andato.
Con l’exploit a sorpresa di Alba Dorata nelle elezioni del 6 maggio, per la prima volta l’estrema destra è tornata nel Parlamento di Atene dopo la fine della giunta militare, nel 1974. Il leader, Nikos Michaloliakos, ha al suo attivo diverse uscite-shock: ha sostenuto che ad Auschwitz non ci furono camere a gas e messo in dubbio il numero degli ebrei
uccisi dall’Olocausto.