Da Malkovich a Tifu, parata di star a Firenze
Top

Da Malkovich a Tifu, parata di star a Firenze

L'11 giugno il Tuscan sun festival approda nel capoluogo toscano con la sua decima edizione. Dalla musica classica al jazz, con un ospite d'eccezione.

Da Malkovich a Tifu, parata di star a Firenze
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Giugno 2012 - 17.07


ATF

Eccentrico, anticonformista e al tempo stesso raffinatissimo violinista. Nigel Kennedy, star della musica classica e amatissimo dai giovani approda a Firenze il 16 giugno per un concerto imperdibile che mescola jazz e pop. Con il titolo Bach Plus Waller l’ingleseKennedy porta al Tuscan Sun festival un programma decisamente insolito con Bach, seguito da adattamenti di proprie opere scritte per violino, chitarra, basso e percussioni. Intercalate da rielaborazioni di musiche del leggendario Fats Waller.

Accanto al virtuoso Nigel Kennedy, quest’anno il Tuscan festival che per la sua decima edizione si trasferisce da Cortona a Firenze, squaderna una serie di serate di primo piano al Teatro della Pergola con i concerti del flautista James Galway, del mezzo-soprano Susan Graham, dei violinisti Maxim Vengerov e Anna Tifu, della violoncellista Nina Kotova, dei pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa, e del trombettista Sergei Nakariakov.

Mentre l’ Orchestra del Maggio Fiorentino, il 12 giugno, suona per il soprano Angela Gheorghiu nello scenario del bellissimo Nuovo Teatro del Maggio, da poco inaugurato nella città del Giglio.
In questa occasione la star rumena sarà insignita dall’Unesco del titolo di “Artist for Peace” per il suo impegno civile attraverso la musica. Ma attesissimo è anche l’arrivo a Firenze dell’attore John Malkovich in scena con i Technobohemians, fra musica e video in un’affascinante commistione di teatro e musica.

Leggi anche:  Il “nuovo” Omar Pedrini, fra teatro-canzone e ricerca della felicità
Native

Articoli correlati